Il villaggio di Tharumapuram, nel distretto orientale di Manminaipattu, è abitato da tamil e da immigrati indiani “fuori casta”, con la presenza di una piccola minoranza cattolica rispetto alle maggioritarie componenti induiste, buddiste e musulmane. Si tratta di un territorio duramente provato da tre decenni di guerra civile e dallo tsunami del 2014 che hanno provocato un grave peggioramento delle condizioni socio economiche della popolazione. In particolare molte donne si sono trovate vedove e, per provvedere ai figli, hanno rimediato lavori come raccoglitrici di legna da ardere o come domestiche. Tharumapuram fa parte della diocesi di Batticaloa che vuole realizzare un progetto finalizzato a fornire a 25 donne una formazione che permetta loro di diventare lavoratrici autonome del settore tessile, favorendone stabilità economica e, al contempo, la rivitalizzazione delle produzioni locali.
Esse frequenteranno un corso trimestrale presso i missionari francescani su tessitura a mano, tintura e disegno, ricevendo anche nozioni di management. Alla fine dei corsi potranno produrre capi in linea con le tendenze del mercato e, dopo un tirocinio di sei mesi, iniziare un'attività in proprio vendendo i prodotti da loro confezionati su misura.
Aiutiamo il vescovo, mons. Joseph Ponniah ad acquistare le attrezzature e i materiali e per le spese organizzative del corso.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106002 del 1 aprile 2024]
Un futuro per i bimbi di Pàssara
Nella diocesi di Badulla le suore benedettine chiedono un aiuto per la loro scuola frequentata soprattutto da bambini i cui genitori sono all’estero per lavoro.
[Idp 104543 del 16 marzo 2023]
Grazie per... Orti, pulcini e nuovo recinto
“Solidarietà non è distribuire ciò che avanza, ma dividere ciò che si ha”. Grazie di cuore per ciò che avete condiviso! Realmente una grande provvidenza in questo momento!
[Idp 104852 del 1 luglio 2020]
Emergenza coronavirus a Kandy
Le Suore Missionarie Comboniane sono presenti nella diocesi di Kandy dove hanno avviato una campagna di sensibilizzazione per arginare la diffusione del coronavirus in Sri Lanka fra la popolazione più povera.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.