Cuore Amico

Sudan: Un nuovo serbatoio per l'acqua

Non c'è acqua sufficiente per tutti i 1.200 bambini della scuola di El Obeid gestita dalle Suore Canossiane. Un nuovo serbatoio risolverebbe la situazione.


bambine e bambini della scuola durante l'intervallo

 

La zona in cui si trova la città di El Obeid, capitale dello Stato del Nord Kordofan, in Sudan, è estremamente arida e la fornitura di acqua difficile e costosa. A El Obeid si trova la Comboni Basic School che comprende la Scuola Materna e la Scuola Primaria, gestita dalle madri Canossiane, subentrate nel 2007 alle missionarie Comboniane, che si prendono cura con amore e passione di circa 1.200 bambine e bambini.
Suor Cecilia Nakagiri, missionaria ugandese e direttrice delle scuole, ha scritto a Cuore Amico perché si avveri il sogno di garantire sempre l’acqua necessaria a tutti i suoi bambini e ragazzi.


Camion cisterna acqua
Ogni settimana serve comprare l'acqua anche da fornitori privati

Per le necessità della scuola, attualmente c'è un serbatoio d’acqua interrato che viene riempito una volta alla settimana, quando le autorità locali la forniscono.
Purtroppo però l'acqua basta appena per tre giorni, perché il serbatoio non è molto capiente.
Per coprire i giorni che restano per arrivare a fine settimana e garantire così acqua sufficiente agli alunni, suor Cecilia deve acquistare altra acqua da fornitori privati.
Poter costruire un nuovo serbatoio per l’acqua consentirebbe di conservare il quantitativo di acqua pubblica sufficiente a coprire il fabbisogno di tutta la settimana. Così facendo si risparmierebbe una cifra non indifferente, circa mille euro all'anno, che potrebbero essere utilizzati per l'alimentazione e il materiale didattico dei bambini.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105426 | Aggiornato il 25 febbraio 2022  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed