In Tanzania l'albinismo è causa di discriminazione, sospetto e orribili pratiche di mutilazione. I bambini vengono considerati portatori di sventura.
La loro sorte è terribile: possono essere abbandonati o rischiano la morte, perché parti del loro corpo vengono utilizzate per fare talismani magici portafortuna.
Per combattere queste credenze, le Suore della Provvidenza hanno aperto 12 anni fa una casa di accoglienza per bambini albini e per orfani a Ceyo B, nell'Arcidiocesi di Tabora.
«I primi tempi restavamo chiusi in casa; la diffidenza si percepiva, i bambini avevano molta paura e faticavano a dormire e anche noi pensavamo di aver sbagliato tutto».
Ma le Suore hanno resistito e oggi accolgono 26 bambini orfani o abbandonati, sia albini, sia di colore. Non solo. Per incentivare l'integrazione con i bambini del villaggio vicino hanno aperto una scuola materna che ha funzionato. Grazie all’educazione, al vivere e studiare insieme le barriere e le paure stanno pian piano scomparendo.
«Lavorare sull'integrazione tra le nuove generazioni è importantissimo. Così i nostri ragazzi albini, crescendo senza paura, si sono integrati. Da pietra scartata sono diventati pietra d'angolo».
Oggi le suore vorrebbero ampliare l'offerta formativa costruendo una scuola primaria.
I lavori sono stati già avviati in accordo con la diocesi e il villaggio: cinque aule sono terminate, ma serve una mano per terminare altre tre aule, costruite ma lasciate a rustico. Contribuiamo, anche con un piccolo aiuto.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106054 del 1 luglio 2024]
Un pasto caldo per i bambini
La scuola primaria di Mlangarini sta per essere realizzata e ospiterà più di 100 piccoli studenti. Serve aiuto per realizzare la cucina e la mensa.
[Idp 105870 del 27 giugno 2024]
Grazie per... l'incubatrice delle uova
Alle donne della parrocchia di Sanza, animata dai missionari della Consolata, è arrivata l'incubatrice per le uova che renderà più efficiente e redditizio allevare i polli.
[Idp 106015 del 1 maggio 2024]
Un allevamento per le cure dei più poveri
Un po' di pollame e di vacche da latte potranno aiutare il Tumaini Health Centre a offrire cure sanitarie a coloro che vivono ai margini della società.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.