Padre Riccardo Caffi, missionario Passionista, è stato responsabile per molti anni dell’ospedale di Itololo, al centro della Tanzania. Nato come dispensario nel 1966 riadattando una struttura preesistente nell’area della missione, grazie ai Padri Passionisti oggi è un vero e proprio ospedale con maternità e sala parto, sala operatoria, chirurgia, pronto soccorso e pediatria. L’ospedale cura tutti, senza distinzioni etniche né religiose, e serve circa 110mila persone che affluiscono anche dai villaggi vicini.
Dopo molti anni di impegno missionario in Africa, nel 2018 padre Riccardo è stato costretto a rimanere in Italia per sottoporsi a dialisi. Ma il suo impegno per gli ammalati di Itololo non si è fermato perché, sapendo che anche in quel territorio ci sono molte persone che avrebbero bisogno di dialisi e, per mancanza di risorse e di ospedali nelle vicinanze abbandonano le cure necessarie e salvavita, vorrebbe aprire anche a Itololo un reparto dialisi, con tre postazioni e un piccolo laboratorio di analisi. I responsabili sanitari della Regione di Kondoa metterebbero a disposizione un nefrologo e un infermiere per le visite e il trattamento dei pazienti.
Sarebbe bello poter assicurare a questo ospedale almeno un impianto di dialisi, oltre alle attrezzature necessarie per effettuare le analisi di laboratorio e il lavaggio del sangue.
Aggiungere questo nuovo reparto agli esistenti non è una velleità, ma risponde a un bisogno reale per un servizio che salva la vita di molta gente.
Possiamo offrire per: macchina dialisi (12.000 euro); macchinari per analisi (9.500 euro); kit analisi e reagenti (90 euro)
[Idp 105180 del 23 settembre 2021]
[Idp 104997 del 31 dicembre 2020]
[Idp 104756 del 21 agosto 2020]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.