Don Tarcisio Moreschi missionario in Tanzania è Premio Cuore Amico 2017. L'abbiamo festeggiato a Brescia il 14 ottobre 2017.
È un sacerdote Fidei donum, ossia un portatore di fede, un annunciatore del Vangelo al servizio di chiese giovani e lontane che non hanno sacerdoti. La passione per l’Africa è forte in don Tarcisio e comincia da quando, ancora seminarista, a ventun anni fa un’esperienza come insegnante in un seminario del Burundi. Dal 1976 viaggia per l’Africa tra Burundi, Rep. Democratica del Congo (allora Zaire) e Tanzania costruendo chiese, cappelle, scuole, orfanotrofi, pozzi ma, soprattutto, animando la vita spirituale delle comunità cristiane che incontra. Dal 1993 in Tanzania ha realizzato un ospedale, la chiesa parrocchiale di Ilembula, un centro per bambini disabili, scuole materne, case-famiglia e un orfanotrofio per accogliere tantissimi orfani presenti nella zona, oltre ad un servizio di assistenza sanitaria per mamme sole ammalate di Aids/Hiv, molto presenti sul territorio.
In Tanzania,
come ogni missionario, che semina la parola di Dio e aiuta la gente laddove inviato, don Tarcisio si sta prodigando per andare incontro alle necessità della popolazione dei villaggi di Ilembula e Mtwango, sostenendo in particolare la scolarizzazione di bambini e giovani, i tantissimi orfani che vivono presso parenti o in case-famiglia, le mamme ammalate di Aids/Hiv, le persone e le famiglie bisognose alle quali offre kit alimentari. Facciamoci contagiare dall’entusiasmo di don Tarcisio nell’aiutare gente lontana ma unita a noi nel segno del Cristo.
Don Tarcisio Moreschi, 14 ottobre 2017
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106011 del 1 gennaio 2025]
Grazie per... la nuova scuola!
L’istruzione primaria, anche nella nuova scuola, è il mezzo per combattere la superstizione che ancora oggi colpisce orribilmente i bambini "albini".
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.