Don Silvio Salutaris Mpinge, della diocesi di Ifakara in Tanzania, ringrazia per l'aiuto ricevuto in passato da Cuore Amico e chiede ancora una mano per il Centro Bethlehem una scuola speciale che si prende cura di bambini con disabilità mentali.
Il centro accoglie 78 bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, provenienti da tutte le regioni del Paese, e provvede al loro sostentamento, all'educazione e alla riabilitazione. Ogni ragazzo vi risiede per un minimo di cinque anni, necessari per completare un corso didattico-educativo di base.
Alcuni di loro restano per altri cinque anni in cui effettuano un percorso formativo per acquisire competenze professionali come cucito, falegnameria, produzione di manufatti artigianali o per imparare a cucinare.
Al Bethlehem ci sono tanti problemi da risolvere per assicurare un normale funzionamento, ma il principale è sistemare il locale cucina.
Ce n’era una dotata di fuochi, fornelli, lavabo, attrezzature per la preparazione di riso e polenta, ma con il tempo si è irrimediabilmente rovinata.
Il tetto è parzialmente crollato, i fornelli sono stati danneggiati e non sono più utilizzabili.
Chi cucina lo fa all'aperto utilizzando la legna, con tutti i pericoli che questo comporta per la salute del cuoco e dei bambini che si intrufolano vicino al fuoco. È quindi necessario ristrutturare la stanza sistemando il pavimento e il tetto rovinato e, poi, acquistare nuovi fornelli a gas e nuove pentole.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105783 del 1 ottobre 2023]
[Idp 105680 del 24 marzo 2023]
[Idp 105667 del 24 marzo 2023]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.