Padre Fabian Mkara è direttore della scuola per non udenti Deaf Mute Institute a Tabora in Tanzania. La scuola è un istituto diocesano che offre dal 1963 l’istruzione primaria e secondaria a bambini non udenti o con difficoltà uditive, unico servizio nell’ambito dell’intero Paese africano. Questo istituto è anche un centro di audiologia aperto a persone non udenti provenienti da ogni parte della Tanzania, senza distinzioni di genere, disabilità o appartenenza etnica.
Attualmente 223 bambini e ragazzi frequentano la scuola.
I bambini con problemi di udito e gli albini sono considerati fonte di maledizione e sfortuna in Tanzania, soprattutto nelle zone rurali dove le credenze popolari sono ancora diffuse.
Ora, con la crisi pandemica in atto, padre Mkara, con l’avallo del vescovo di Tabora e della Fondazione Don Orione di Roma, chiede aiuto per la scuola, dove i bambini sono i primi a soffrire per la situazione di emergenza sanitaria.
Numerose famiglie infatti sono rimaste senza lavoro e a volte spesso senza cibo. Questo, insieme ai costi imposti dall’emergenza (mascherine, disinfettanti), rischia di aggravare ancor di più la loro condizione.
Per i bambini e i ragazzi ospitati nell’Istituto servono cibo, materiale scolastico, presìdi sanitari contro la diffusione del contagio, vestiti, letti puliti e sanificati in cui dormire sicuri.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106054 del 1 luglio 2024]
Un pasto caldo per i bambini
La scuola primaria di Mlangarini sta per essere realizzata e ospiterà più di 100 piccoli studenti. Serve aiuto per realizzare la cucina e la mensa.
[Idp 105870 del 27 giugno 2024]
Grazie per... l'incubatrice delle uova
Alle donne della parrocchia di Sanza, animata dai missionari della Consolata, è arrivata l'incubatrice per le uova che renderà più efficiente e redditizio allevare i polli.
[Idp 106011 del 1 giugno 2024]
La scuola, motore di integrazione
L’istruzione primaria è il mezzo per combattere la superstizione che ancora oggi colpisce orribilmente i bambini "albini".
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.