Cuore Amico

Tanzania: Una chiesa nel nome del Vangelo e della cittadinanza ecologica

Nell’ambito di un progetto di evangelizzazione attraverso l’agricoltura sostenibile, i padri Pallottini chiedono aiuto per costruire la cappella Laudato si’.




 

La richiesta arriva da padre Allan Bukenya, dei Pallottini, congregazione che fa opera di evangelizzazione e promozione umana nell’Africa orientale, tra Kenya e Tanzania. Il sogno di questi padri missionari è completare la costruzione della cappella Laudato si’, iniziata ad Arusha nel marzo 2021, ma rimasta ferma ai primi muri.
«Viene così a mancare la pietra angolare spirituale del progetto integrale di evangelizzazione, da attuarsi anche attraverso l’agricoltura sostenibile, che i padri Pallottini portano avanti da anni nell’Africa orientale», spiega padre Allan.
Nell’enciclica Laudato si’, infatti, papa Francesco afferma che «la crisi ecologica è un appello a una profonda conversione interiore». E aggiunge che «vivere la vocazione di essere custodi dell’opera di Dio è parte essenziale di un’esistenza virtuosa».
E proprio prendendo spunto dall’enciclica, l’ultimazione di questa cappella consentirebbe di coprire un importante tassello del progetto missionario di padre Allan che vuole creare nelle comunità della zona consapevolezza spirituale, maggiore stabilità economica (attraverso la promozione di un’economia agricola che si autosostiene) e istruzione. Insomma, una vera e propria “cittadinanza ecologica”, come vuole papa Francesco.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105504 | Aggiornato il 21 luglio 2022  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Tanzania

[Idp 105680 del 1 aprile 2024]

pressa Grazie per... il frantoio
A Kitangili è arrivata la macchina per l'estrazione dell'olio dai girasoli che aiuta le donne per una ventina villaggi a combattere alcuni casi disperati di povertà.
 
Progetto: 105680
Tanzania

[Idp 105980 del 1 marzo 2024]

bambini poveri in Tanzania Un centro per i bambini orfani di Arusha
Suor Josepher Paul ha un sogno: ultimare il Centro per la Nuova Evangelizzazione e la Promozione Umana, così da accogliere tanti bambini orfani.
 
Progetto: 105980
Tanzania

[Idp 105931 del 1 febbraio 2024]

Donne in chiesa Un pollaio per donne svantaggiate
L'avvio di un allevamento di polli permetterebbe a donne povere, vedove o abbandonate con figli piccoli, di avere reddito per sostenere la famiglia.
 
Progetto: 105931

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed