Ente religioso internazionale dell’Ordine dei Frati minori, la Custodia è radicata in Medio Oriente e opera in special modo in Terra Santa. Carichi di evangelica speranza, i francescani coordinano l’accoglienza dei pellegrini e si dedicano a un’intensa attività pastorale in una zona in cui i cristiani vivono in grandi difficoltà. Numerose le opere sociali, tra cui scuole, ambulatori, case per anziani. Non mancano l’attività ecumenica e l'impegno nel dialogo interreligioso.
Grazie al Premio Cuore Amico la Custodia aiuterà gli abitanti di Aleppo, città della Siria martoriata da sanguinosi combattimenti che, nell'ultimo periodo, si sono intensificati. Secondo le Nazioni Unite sono oltre 600 mila le persone costrette a vivere sotto assedio, con scarsezza di cibo, medicine e altri generi di prima necessità. padre Francesco Patton ci scrive: «Queste zone stanno vivendo uno dei periodi più gravi di violenza che continua a colpire i centri abitati, soprattutto le zone cristiane. Il bilancio delle vittime è alto e servono con urgenza aiuti».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105934 del 1 gennaio 2024]
Israele e Palestina. In soccorso della gente
È guerra in Israele e Palestina dal 7 ottobre 2023. Il tragico attacco portato da Hamas ha generato una spirale di violenza che continua a causare vittime a non finire.
[Idp 105917 del 1 gennaio 2024]
Israele e Palestina. In soccorso delle vittime della tratta
È guerra in Israele e Palestina dal 7 ottobre 2023. Il tragico attacco portato da Hamas ha generato una spirale di violenza che continua a causare vittime a non finire.
[Idp 104898 del 21 agosto 2020]
In difficoltà le scuole del Patriarcato Latino
Le scuole cattoliche parrocchiali in Palestina e in Giordania sono gestite dal Patriarcato Latino di Gerusalemme. Con il Covid-19 sono in grandi ristrettezze economiche.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.