Nella provincia di Chiang Rai, nel nord della Thailandia, i Padri Camilliani gestiscono una casa di accoglienza in cui ospitano duecento bambini, maschietti e femminucce, di condizione disagiata o con una difficile situazione familiare.
Referente: Fratel Giovanni Dalla Rizza
Congregazione: Padri Camilliani
Fr. Gianni Dalla Rizza, religioso Camilliano, è missionario a Chiangrai, nel nord della Thailandia, dove si occupa dei centri di accoglienza vicino ai villaggi di provenienza dei bambini e delle bambine ospitati, in modo che anche i genitori siano coinvolti nella loro educazione e ne siano responsabili.
Grazie alle coltivazioni di tè, caffè, prodotti agricoli e all’aiuto economico dei giovani che, terminata la scuola professionale, si recano all’estero per lavoro, anche la situazione economica delle famiglie che vivono sulle montagne è molto migliorata.
C’è una grande differenza attualmente, rispetto a quarant’anni fa, quando i Camilliani avevano iniziato a interessarsi alle condizioni di vita prima dei figli dei lebbrosi e poi delle minoranze etniche.
Oggi i religiosi accolgono molti bambini affetti da vari tipi di disabilità: sordomuti, sieropositivi, profughi. Questi ultimi provenienti dal Myanmar, dove è in corso una feroce guerra civile.
Oggi, a quanti chiederanno di sostenere a distanza un giovane durante il periodo degli studi, verrà affidato uno studente con problemi di disabilità.
Doniamo anche solo un gioco (10 euro) o un kit per la scuola (20 euro)
Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.
I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.
Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.
È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".
Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.