Cuore Amico

Timor est: Impariamo dai bambini la limpidezza delle relazioni

Suor Maria Angela Avarello vorrebbe aprire una scuola dell'infanzia per una comunità cristiana sta crescendo con gioia e vivacità.


Suore davanti a una capanna di fango
Le suore Francescane del Signore visitano i villaggi per conoscere i bambini

Per la ricorrenza della prima Giornata Mondiale del Bambino l’invito di papa Francesco è di mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro, perché sono «preziosi agli occhi di Dio» (Isaia 43,4). Grazie a loro impariamo la «limpidezza» delle relazioni, dell'accoglienza e il rispetto per tutto il creato. È importante quindi non dimenticarsi di tutti quei bambini a cui ancora oggi con crudeltà viene rubata l'infanzia, che non possono studiare, soffrono la fame e la sete, vivono in strada e si trovano ad affrontare malattie, guerre e difficoltà.
Come nella Diocesi di Bacau a Timor Est, dove suor Maria Angela Avarello, delle suore Francescane del Signore, è da 10 anni nelle missioni di Hera e Caisido.
L'impegno pastorale sta dando i suoi frutti e la comunità cristiana sta crescendo con gioia e vivacità, ma molta è ancora la strada da fare. Caisido è un villaggio molto povero, dove la maggior parte degli adulti è analfabeta e dove esiste solo una piccola scuola elementare.
Suor Maria Angela Avarello vorrebbe aprire una scuola dell'infanzia «in modo da aiutare i più piccoli a sviluppare quelle competenze e capacità che il Creatore ha dato loro e che, come spesso accade qui, non sono consapevoli di avere, e per condurli per mano a conoscere la bontà di Dio».
I soldi a disposizione sono stati appena sufficienti per costruire la scuola a rustico, con due grandi aule, la segreteria, il refettorio e i bagni.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 106013 | Aggiornato il 1 maggio 2024  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Timor Est

[Idp 105160 del 2 luglio 2021]

Macerie dopo alluvione a Timor Est

Aiuti per le famiglie
Le piogge torrenziali che si sono riversate su Timor Est hanno lasciato una scia di distruzione e di morte. Urgono aiuti per i sopravvissuti. Le suore Salesiane e i padri salesiani hanno cercato di organizzare una prima forma di aiuto.


Progetto: 105160
Timor Est

[Idp 105158 del 2 luglio 2021]

Emergenza Alluvione Timor Est

Colpita dalla alluvione
Le piogge torrenziali che si sono riversate su Timor Est hanno lasciato una scia di distruzione e di morte. Molti degli sfollati nel seminario di Dili sono pescatori che hanno perso tutta la loro attrezzatura. Padre Adriano Carazzolo intende aiutarli.


Progetto: 105158 Link
Timor Est

[Idp 103184 del 30 giugno 2016]

Images

Rispondere alla chiamata di Dio
I missionari canossiani vorrebbero costruire una Casa di formazione per giovani seminaristi. Ecco il loro progetto.


Progetto: 103184 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed