Padre Gaglo Damien è parroco della chiesa di Nostra Signora della Trinità nella diocesi di Atakpamé, in Togo, a circa 150 chilometri dalla capitale Lomé. Nei mesi scorsi è venuto a ringraziare i benefattori di Cuore Amico per il sostegno che riceve.
Il sacerdote ha rinnovato anche una richiesta di aiuto relativa alla costruzione di nuovi pozzi nei villaggi dell’ampia zona della sua parrocchia, insistendo sull'importanza della loro realizzazione per la salute e la salvezza di tanti bambini.
La popolazione, infatti, si reca ai pochi fiumi esistenti per fare rifornimento di acqua per le molte necessità, dall'igiene al nutrimento. Ma, non essendo quest'acqua potabile, moltissime persone, e fra queste soprattutto i bambini, si ammalano con facilità di diarrea e febbre tifoide.
Che l'acqua potabile sia uno dei diritti essenziali dell’umanità lo hanno affermato più volte gli Organismi Internazionali. Nell'Enciclica Laudato si’ anche papa Francesco fa presente che «l’accesso all'acqua potabile è un diritto umano essenziale, fondamentale e universale, perché determina la sopravvivenza delle persone». E prosegue: «Questo mondo ha una grave debito sociale verso i poveri che non hanno acqua potabile, perché ciò significa negare il diritto alla vita radicato nella loro inalienabile dignità» (n. 30).
Padre Damien Gaglo
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105369 del 1 agosto 2024]
Sante Messe per i missionari
In vari Paesi del mondo molte diocesi non hanno possibilità di sostenere i sacerdoti nel loro impegno di evangelizzazione e attenzione ai più bisognosi. Perché non aiutarli facendo celebrare delle Sante Messe?
[Idp 105916 del 1 gennaio 2024]
Un pozzo per la sete di Adétikopé
In un Paese attraversato dalla miseria, le suore Dorotee operano per soddisfare le necessità della popolazione e soprattutto dei giovani. Un nuovo pozzo servirà anche per i bisogni della popolazione.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.