Cuore Amico

Togo: Il circolo virtuoso dell'acqua

Suor Justine Fagbedji ringrazia i benefattori di Cuore Amico per l'aiuto ricevuto. Il nuovo pozzo permette di coltivare il campo che serve per dare cibo e sostegno economico all'orfanotrofio di Atakpamé.


Bambini poveri: Togo
Le due bambine più piccole accolte nella casa-famiglia La Providence Divine de Aveté

 

«Carissimi amici, voi ci avete aiutato, forse senza conoscerci, ma oggi abbiamo l'opportunità di incontrare un amico che è venuto a trovarci e siamo felici di fargli vedere la nostra realtà con i suoi occhi.
Vi ringraziamo infinitamente per l'aiuto che ci ha permesso di scavare un pozzo e installare il serbatoio dell'acqua.
Possiamo così coltivare il campo che dà cibo e sostentamento ai bambini dell'orfanotrofio "La Divine Providence d'Aveté" di Atakpamé.
Il Signore ha detto: "Chi dà un bicchiere d'acqua non resterà senza ricompensa." Voi ci avete donato un pozzo. Immaginate quanto grande sarà la ricompensa che il Signore vi darà. Grazie infinite!»

Suor Justine Fagbedji Atakpamé, Togo, 27 luglio 2022



Abbiamo incontrato suor Justine Fagbedji a luglio 2022. Qui potete vedere il nuovo pozzo realizzato e il grazie ai benefattori per il grande dono fatto ai bambini orfani di Atakpamé.



Bambini orfani Togo
Suor Justine Fagbedji con i bambini accolti nella casa-famiglia

Il circolo virtuoso dell'acqua
Pubblicato a luglio 2021 | Idp 105216

Occorre costruire un pozzo per realizzare un orto che dia sostentamento ai 43 bambini orfani ospitati nella casa-famiglia gestita da suor Justine Fagbedji.

In Togo, nella diocesi di Atakpamé, suor Justine Fagbedji ha dato vita a una casa famiglia in cui ospita 23 bambini orfani ed abbandonati, il collegio La Providence Divine de Aveté. Con instancabile impegno coordina anche una rete di famiglie affidatarie che ne ospitano altri 20, facendosi carico integralmente della loro crescita e istruzione all'interno di una scuola che ha aperto anche per i ragazzi e le ragazze dei villaggi vicini.
Nel terreno di un ettaro accanto alla casa, di cui può usufruire gratuitamente, vuole realizzare un piccolo orto per produrre ciò che serve a garantire l’alimentazione di tutti i bambini e coltivare prodotti destinati anche alla condivisione, allo scambio e alla vendita di eventuali eccedenze.
È un modo per educare i ragazzi e le ragazze più grandi all’amore per la terra e al lavoro agricolo, anche nella prospettiva del loro futuro occupazionale.
La condizione indispensabile, senza la quale il progetto sarebbe irrealizzabile, è l'acqua.
La zona di Atakpamé, infatti, è particolarmente arida: le piogge sono irregolari e scarse, e la carenza di acqua causa la perdita di gran parte di ciò che viene seminato e coltivato.
Realizzare un pozzo dotato di una piccola pompa alimentata da pannelli solari permetterebbe di innescare un circolo virtuoso che, passando dall’alimentazione e dal raggiungimento dell'autosufficienza alimentare, potrebbe arrivare a dare anche piccole opportunità di lavoro, guadagno, sviluppo.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105216 | Aggiornato il 15 agosto 2022  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Togo

[Idp 105916 del 1 gennaio 2024]

Suora del Togo Un pozzo per la sete di Adétikopé
In un Paese attraversato dalla miseria, le suore Dorotee operano per soddisfare le necessità della popolazione e soprattutto dei giovani. Un nuovo pozzo servirà anche per i bisogni della popolazione.
 
Progetto: 105916
Togo

[Idp 105661 del 1 ottobre 2023]

Suore in Togo Grazie per... il nuovo pozzo delle Canossiane
Non rischieranno più di avere sete le Suore Canossiane di Lomé! Il nuovo pozzo perforato a luglio 2023 è stato collegato al serbatoio e garantisce l'acqua necessaria alla comunità e alle diverse attività.
 
Progetto: 105661
Togo

[Idp 105369 del 1 giugno 2023]

Missionario Comboniano Sante Messe
In vari Paesi del mondo molte diocesi non hanno possibilità di sostenere i sacerdoti nel loro impegno di evangelizzazione e attenzione ai più bisognosi. Perché non aiutarli anche facendo celebrare delle Sante Messe.
 
Progetto: 105369

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed