In Togo, nella diocesi di Atakpamé, vicino alla città di Lomé esistono per tutto il villaggio solo tre pozzi per l'acqua, a funzionamento manuale, e qualche serbatoio.
Molto spesso i pozzi non pescano più e devono essere riparati, mentre i serbatoi nella stagione secca si esauriscono, facendo riversare tutte le famiglie del villaggio ai pozzi.
Recuperare l'acqua per le più semplici mansioni quotidiane richiede numerose ore al giorno e moltissima fatica, oltretutto senza avere la sicurezza che l’acqua ci sarà.
Un pozzo sarebbe necessario anche per l’orfanotrofio Maison de l'enfant, situato a Sada, alla periferia di Atakpamé, creato nel 1998 dalle Suore Missionarie della Misericordia Divina che accoglie ad oggi 42 bambini di cui le suore si prendono amorevolmente cura in tutto, dal cibo, al vestiario, alla formazione.
I piccoli sono costretti ogni giorno ad utilizzare gran parte del loro tempo proprio per approvvigionarsi dell'acqua potabile necessaria, sacrificando così le ore che dovrebbero dedicare allo studio.
Per risolvere la situazione, Suor Victorine Marie Gameho, direttrice dell'orfanotrofio, vuole costruire un pozzo, dotato di cisterna e di pannelli solari, per garantire acqua pulita ai suoi ragazzi tutto l'anno e permettere loro di dedicarsi maggiormente alla scuola e a più importanti attività educative.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 104943 del 23 gennaio 2023]
[Idp 105543 del 9 agosto 2022]
[Idp 105197 del 23 agosto 2021]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.