Cuore Amico

Tunisia: 650 ragazzi hanno bisogno di un ambiente migliore

Dalla materna fino all'istruzione professionale nella scuola di Menzel in Tunisia studiano 650 ragazzi. Mancano sedie, lavagne e materiale didattico.


Bambini poveri Tunisia
I bambini della scuola di Menzel Bourguiba.

 

Una scuola che va dalla materna alla primaria fino ai corsi professionali di taglio e cucito, per un totale di 650 bambini e giovani. Gestita dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, la scuola di Menzel Bourguiba, nel nord della Tunisia - un Paese che, dopo le “primavere arabe”, è alle prese con la sospensione del Parlamento per mano del presidente Saied - è aperta senza discriminazioni a tutti gli studenti in età scolare.

La comunità educativa, con personale tutto tunisino sunnita, si impegna a garantire il rispetto delle differenze e della libertà di espressione, creando un clima accogliente.
La zona di Menzel è caratterizzata da estati molto calde e inverni rigidi e umidi ed è sempre sferzata dal vento. Un clima che deteriora facilmente le strutture.
L'edificio avrebbe bisogno di lavori importanti per sanificarlo. Non esiste sistema di riscaldamento e la forte umidità lascia segni ovunque. C'è bisogno di rinnovare le aule con materiale migliore e renderle più accoglienti e pratiche per alunni e insegnanti. Ma, per cominciare, servono colori vari, carta, materiale didattico e, soprattutto, sedie. Anche così si garantisce il diritto allo studio.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105292 | Aggiornato il 25 ottobre 2021  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Tunisia

[Idp 104337 del 1 giugno 2019]

Tunisia migranti Rimpatriare con dignità gli immigrati
La Diocesi di Tunisi è impegnata nella gestione di un Centro per migranti subsahariani in attesa di rimpatrio. Molte le donne abusate o vittime della tratta.
 
Progetto: 104337

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed