Cuore Amico

Turchia: Grazie dalle donne in carcere

Visitare i carcerati, o meglio le carcerate. Questo il precetto evangelico che vede impegnata suor Miriam Oyarzo, Francescana Missionaria del Sacro Cuore.


Mamma in Turchia
Una mamma ex carcerata ospite delle suore e i volontari che hanno portato aiuti durante la pandemia.

 

«Carissimi amici di Cuore Amico, scrivo per ringraziare per il vostro aiuto e contributo al nostro progetto di accoglienza a favore delle donne carcerate ed ex detenute di Istanbul in Turchia.
Anche grazie al vostro dono di 5 mila euro abbiamo mantenuto per ben due anni il progetto di accoglienza delle donne a fine pena nel nostro convento.
Il 17 aprile 2022, il progetto ha concluso la sua prima tappa ma continua con aiuti diversi e più concreti. Stiamo guardando al futuro di tutte le donne ex carcerate, accompagnandole nel loro inserimento in società attraverso la ricerca di un lavoro remunerato e avendo sempre un luogo sicuro dove poter vivere serene e tranquille.
Ringraziamo per la fiducia, per il sostegno e soprattutto per il contributo monetario che ci è servito per mantenere soprattutto l'igiene in tempi di pandemia, il vestiario sia invernale che estivo, e poter garantire un'accoglienza fraterna e francescana che mira alla loro crescita.
A nome di tutte loro, soprattutto da chi già è tornata a casa... Grazie!!!»
Suor Miriam Oyarzo, Francescana Missionaria del Sacro Cuore
Sfoglia qui


lavoro al telaio

Donne in carcere, c'è chi pensa a loro!
Pubblicato a ottobre 2020 | Idp 104857


Visitare i carcerati, o meglio le carcerate. Questo il precetto evangelico che vede impegnata suor Miriam Oyarzo, Francescana Missionaria del Sacro Cuore..
La Turchia, grande paese musulmano di oltre 82 milioni di abitanti, fa spesso parlare di sé per il mancato rispetto dei diritti umani, per il crescente fondamentalismo religioso, per la spregiudicata politica internazionale.
Ma noi preferiamo parlarne per un'iniziativa che mostra quanto un umile servizio testimoni il grande impegno della Chiesa. A Istanbul si trova il carcere femminile di Bakırköy, dove sono recluse donne straniere, con pesanti condanne (che possono arrivare fino a 25 anni di prigione).


donna in Turchia

Molte di loro soffrono di attacchi d'ansia causati dall'isolamento e da forti depressioni. In questa difficile situazione, la Pastorale penitenziaria diocesana del Vicariato Apostolico di Istanbul offre un servizio di visita alle donne incarcerate. La direzione del carcere permette di incontrare soltanto quelle che si professano cristiane.
Suor Miriam Oyarzo, insieme a una équipe ecumenica, offre alle donne un sostegno spirituale attraverso la preghiera, l'ascolto e qualche aiuto economico.

AMNISTIA E ACCOGLIENZA
Con l'emergenza dell'epidemia Covid-19, un ulteriore problema si è presentato con grande urgenza: le autorità penitenziarie, in seguito a un'amnistia, hanno scarcerato per motivi sanitari alcune recluse, volendo evitare, per quanto possibile, il diffondersi della malattia nella prigione.
Perciò le Suore e i Padri Francescani di Istanbul[Link] si trovano ad accogliere e assistere venti donne rimesse in libertà, inermi e prive di tutto. Le Suore hanno messo a disposizione un ambiente ospitale e caloroso: una "famiglia", che possa aiutare ognuna di loro ad avere un luogo, una "casa" favorendo le condizioni per riprendere la loro libertà e l'autostima personale. Inoltre, le Suore cercano di offrire assistenza medica e di fornire tutte le medicine di cui hanno bisogno. Suor Miriam lancia un appello a Cuore Amico perché l'accoglienza e il reinserimento di queste donne sia concretamente possibile. Le spese sono tante: oltre alle medicine sono necessari prodotti per la casa (detersivi, disinfettanti, guanti), prodotti per l'igiene personale, mascherine, abiti (le donne scarcerate non avevano nemmeno un abito), scarpe, biancheria, asciugamani.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104857 | Aggiornato il 22 aprile 2022  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed