Cuore Amico

Uganda: La scuola per l'accoglienza dei rifugiati

Le Suore Missionarie di Maria Madre della Chiesa in Uganda vogliono ampliare le scuole materna ed elementare per dare accoglienza e istruzione ai bambini profughi sud sudanesi, in fuga dalla guerra civile.


Accoglienza Profughi sud sudan in Uganda
Le suore Missionarie di Maria Madre della Chiesa cercano di garantire istruzione e integrazione ai bambini rifugiati.

 

Il 20 giugno ricorre la Giornata Mondiale del Rifugiato che ci ricorda come le migrazioni non riguardino solo coloro che inseguono la speranza di un futuro migliore in un altro Paese, ma anche milioni di persone, intere famiglie e villaggi, che fuggono dalla guerra, dalla violenza, dalla carestia, senza portare nulla con sé. Sono casi in cui scappare è l’unica possibilità che rimane per sfuggire alla morte. La maggioranza di queste persone non va lontano, ma si riversa negli Stati confinanti, costituendo flussi migratori interni tra Paesi già in partenza poveri e in condizioni difficili.
È quel che succede anche tra l’Uganda e il Sud Sudan, dove la guerra civile sud sudanese ha costretto a migrare 2,5 milioni di persone, di cui 1 milione si sono riversati nel vicino Uganda creando un rimescolamento di popoli e culture, oltre a una vera emergenza.
Nel distretto di Adjumani, nel Nord dell'Uganda, le Suore Missionarie di Maria Madre della Chiesa operano nella Diocesi di Arua dove hanno creato due scuole, materna ed elementare. Le due strutture sono divenute totalmente inadeguate a ospitare il numero sempre crescente di bambini, proprio per il continuo afflusso nella zona di famiglie rifugiate sud sudanesi.
Chiedono aiuto per ampliare le due strutture, realizzando nuove classi e dotandole delle necessarie attrezzature, in modo da poter garantire istruzione e integrazione specialmente ai 300 bambini rifugiati, molto spesso orfani, ospitati nei campi, provenienti da famiglie senza nulla.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105052 | Aggiornato il 24 maggio 2021  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 100254 del 1 aprile 2024]

Novizie in preghiera Sostegno a distanza di un gruppo di novizie
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 100254
Uganda

[Idp 104552 del 1 aprile 2024]

Famiglia povera Capre per gli ammalati
L'operazione delle suore comboniane della diocesi di Lira si basa su un sistema rotativo. Ogni famiglia che riceve una capra gravida si impegna a restituire una capretta partorita.
 
Progetto: 104552 Link
Uganda

[Idp 105476 del 1 marzo 2024]

Bambina povera Uganda Salvare vite si può
Il reparto maternità del Centro di Salute di Bethlehem ha bisogno di un ecografo e di tutta l'attrezzatura necessaria per i neonati e le donne in attesa.
 
Progetto: 105476

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed