Il 3 maggio scorso suor Bruna Barollo, missionaria comboniana, ha festeggiato un traguardo importante: i 50 anni di professione religiosa.
Nata a Granze, in provincia di Padova, Bruna è venuta a contatto fin da giovane con i missionari comboniani. Rimane affascinata dal loro carisma e il 3 maggio 1968 emette la professione religiosa. Nel 1975 parte per la missione in Uganda, nella regione del Karamoja, un vasto altipiano ricoperto dalla savana, situato a nord-est del Paese, al confine con Sudan e Kenya.
Suor Bruna ha trascorso lì oltre quarant’anni, a servizio soprattutto delle donne Karimojong.
Tracciando un bilancio di questa lunga esperienza missionaria in Africa, suor Bruna scrive a Cuore Amico: «I popoli che anche con il vostro aiuto ho potuto incontrare, conoscere e amare per camminare insieme, mi hanno arricchita enormemente di sapienza, di esperienze di vita, di valori grandi sempre da coltivare per il bene di tutto il mondo e soprattutto dei più poveri e abbandonati».
Ora, raggiunto il traguardo dei 50 anni di professione religiosa, suor Bruna lancia un’altra importante sfida missionaria: la formazione dei catechisti.
Ecco cosa ci scrive: «Continuo la missione con un impegno importante: lavorare nella formazione dei catechisti. Sono uomini e donne del Karamoja, chiamati a diventare promotori di vita nuova, di vera vita cristiana e di sviluppo umano tra la loro gente. Ringrazio il Signore perché al Centro Catechetico di Kangole nella diocesi di Moroto, con tanto lavoro e sempre nuova passione rimango giovane».
Grazie suor Bruna per questa bella testimonianza!
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.