Cuore Amico

Uganda: Salvare vite si può

Il reparto maternità del Centro di Salute di Bethlehem ha bisogno di un ecografo e di tutta l'attrezzatura necessaria per i neonati e le donne in attesa.


Bambina povera Uganda
Una bambina gioca nel cortile del dispensario

Uganda, distretto di Masaka. Nel piccolo villaggio di Bethlehem le persone vivono ancora in situazione di grande povertà.
La parrocchia opera quotidianamente per arginare questa piaga e per sostenere le opere di carità presenti sul territorio.
Grazie a Cuore Amico, intorno a un precedente dispensario è nato nel 2022 un primo nucleo ambulatoriale, valvola di aiuto sanitario per gli oltre duemila studenti che frequentano le scuole adiacenti.
Sempre grazie a Cuore Amico, nel 2023 sono iniziati i lavori per la realizzazione una piccola maternità.
Motivo di questo intervento è la volontà di ridurre l’alto tasso di mortalità di mamme e neonati nella zona.
Le donne in attesa, infatti, sono costrette a partorire senza le più basilari norme igieniche, spesso adagiate su stuoie polverose nelle proprie case e senza acqua corrente.
A oggi, le strutture interne ed esterne di questo reparto sono concluse. Ciò che ora si rende necessario è l'acquisto di tutta l’attrezzatura essenziale per avviare e rendere funzionale la maternità: letti, apparecchiatura tecnica e un ecografo in grado di monitorare l'andamento delle gravidanze.
Si tratta di uno strumento di vitale importanza che potrebbe salvare davvero tante vite e il cui utilizzo potrebbe essere ampliato anche per lo screening e la diagnosi precoce delle malattie che affliggono adulti e bambini.



Come sostenere questo progetto

Cuore Amico vorrebbe dare ancora un contributo per un letto (100 euro), impianto elettrico (2mila euro) e un ecografo (5mila euro)

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105476 | Aggiornato il 1 marzo 2024  da M. Sacchi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 106035 del 1 giugno 2024]

ambulatorio maternità

Cure e speranza per i più fragili
Nel dispensario All Saints Health Centre di Puranga c'è bisogno di nuove stanze per aiutare specialmente chi è più povero.


Progetto: 106035
Uganda

[Idp 100254 del 1 aprile 2024]

Novizie in preghiera

Sostegno a distanza di un gruppo di novizie
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.


Progetto: 100254
Uganda

[Idp 104552 del 1 aprile 2024]

Famiglia povera

Capre per gli ammalati
L'operazione delle suore comboniane della diocesi di Lira si basa su un sistema rotativo. Ogni famiglia che riceve una capra gravida si impegna a restituire una capretta partorita.


Progetto: 104552 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed