Uganda, distretto di Masaka. Nel piccolo villaggio di Bethlehem le persone vivono ancora in situazione di grande povertà.
La parrocchia opera quotidianamente per arginare questa piaga e per sostenere le opere di carità presenti sul territorio.
Grazie a Cuore Amico, intorno a un precedente dispensario è nato nel 2022 un primo nucleo ambulatoriale, valvola di aiuto sanitario per gli oltre duemila studenti che frequentano le scuole adiacenti.
Sempre grazie a Cuore Amico, nel 2023 sono iniziati i lavori per la realizzazione una piccola maternità.
Motivo di questo intervento è la volontà di ridurre l’alto tasso di mortalità di mamme e neonati nella zona.
Le donne in attesa, infatti, sono costrette a partorire senza le più basilari norme igieniche, spesso adagiate su stuoie polverose nelle proprie case e senza acqua corrente.
A oggi, le strutture interne ed esterne di questo reparto sono concluse. Ciò che ora si rende necessario è l'acquisto di tutta l’attrezzatura essenziale per avviare e rendere funzionale la maternità: letti, apparecchiatura tecnica e un ecografo in grado di monitorare l'andamento delle gravidanze.
Si tratta di uno strumento di vitale importanza che potrebbe salvare davvero tante vite e il cui utilizzo potrebbe essere ampliato anche per lo screening e la diagnosi precoce delle malattie che affliggono adulti e bambini.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.