In Uganda una fetta ancora troppo grande della popolazione è esclusa da qualsiasi tipo di accesso alle cure mediche. A Puranga, piccolo villaggio nel distretto di Gulu, il centro di salute All Saints Health Centre cerca di arginare questa drammatica situazione. C'è bisogno di nuove stanze per aiutare specialmente chi è più povero.
Ce lo racconta padre Alfred Kizito Ayella:
«Il nostro centro è nato nel 2003 e fornisce assistenza sanitaria a un territorio di oltre seimila persone. L'obiettivo è quello di migliorare la salute delle nostre comunità, offrendo servizi e cure soprattutto ai più vulnerabili e fragili: mamme in attesa, bambini, vittime di violenza domestica, disabili, anziani e persone abbandonate».
Le strutture del Centro, però, versano in condizioni disastrose.
«L'edificio, anche a causa dei continui disordini civili, ha subito l'erosione del tempo. I muri stanno cedendo e i tetti sono consumati: quando piove, alcune parti del soffitto non reggono le forti tempeste di questa regione».
Il desiderio è quello di sistemare il complesso esistente e di costruire alcune nuove stanze da destinare, in particolare, al sostegno della maternità:
«Vorremmo continuare a offrire cure alle persone meno fortunate. La gente ci aiuta come può, portandoci qualche mattone e un po' di materiale. Con il vostro aiuto potremo realizzare altre sale per i servizi pre e post-natali, una stanza per le vaccinazioni e un nuovo laboratorio».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.