Cuore Amico

Uganda: Cure e speranza per i più fragili

Nel dispensario All Saints Health Centre di Puranga c'è bisogno di nuove stanze per aiutare specialmente chi è più povero.


ambulatorio maternità
Una dottoressa incontra alcune future mamme

In Uganda una fetta ancora troppo grande della popolazione è esclusa da qualsiasi tipo di accesso alle cure mediche. A Puranga, piccolo villaggio nel distretto di Gulu, il centro di salute All Saints Health Centre cerca di arginare questa drammatica situazione.
Ce lo racconta padre Alfred Kizito Ayella:
«Il nostro centro è nato nel 2003 e fornisce assistenza sanitaria a un territorio di oltre seimila persone. L'obiettivo è quello di migliorare la salute delle nostre comunità, offrendo servizi e cure soprattutto ai più vulnerabili e fragili: mamme in attesa, bambini, vittime di violenza domestica, disabili, anziani e persone abbandonate».


incontro all'aperto
Il dispensario offre servizi e cure soprattutto alle donne incinte e ai bambini

Le strutture del Centro, però, versano in condizioni disastrose.
«L'edificio, anche a causa dei continui disordini civili, ha subito l'erosione del tempo. I muri stanno cedendo e i tetti sono consumati: quando piove, alcune parti del soffitto non reggono le forti tempeste di questa regione».
Il desiderio è quello di sistemare il complesso esistente e di costruire alcune nuove stanze da destinare, in particolare, al sostegno della maternità:
«Vorremmo continuare a offrire cure alle persone meno fortunate. La gente ci aiuta come può, portandoci qualche mattone e un po' di materiale. Con il vostro aiuto potremo realizzare altre sale per i servizi pre e post-natali, una stanza per le vaccinazioni e un nuovo laboratorio».


Come sostenere questo progetto

Doniamo per ristrutturare: una porta (80 euro); una finestra (150 euro); opere murarie (500 euro); impianto elettrico (600 euro); impermeabilizzazione del tetto (2.500 euro)

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106035 | Aggiornato il 1 giugno 2024  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 100254 del 1 aprile 2024]

Novizie in preghiera

Sostegno a distanza di un gruppo di novizie
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.


Progetto: 100254
Uganda

[Idp 104552 del 1 aprile 2024]

Famiglia povera

Capre per gli ammalati
L'operazione delle suore comboniane della diocesi di Lira si basa su un sistema rotativo. Ogni famiglia che riceve una capra gravida si impegna a restituire una capretta partorita.


Progetto: 104552 Link
Uganda

[Idp 105476 del 1 marzo 2024]

Bambina povera Uganda

Salvare vite si può
Il reparto maternità del Centro di Salute di Bethlehem ha bisogno di un ecografo e di tutta l'attrezzatura necessaria per i neonati e le donne in attesa.


Progetto: 105476

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed