La Congregazione missionaria dello Spirito Santo è presente in Uganda dal 1983 con 32 religiosi impegnati nelle parrocchie, nelle scuole, nell’assistenza spirituale e nella promozione sociale.
Nello scorso mese di febbraio i Padri Spiritani hanno inaugurato a Jjanda la Liberman Junior School, una grande scuola destinata ad accogliere i bambini più bisognosi e vulnerabili della regione di Namugongo.
Riuscire a mandarne il più possibile a scuola vuol dire aiutarli a realizzare domani un inserimento sociale e lavorativo migliore.
Per uno sviluppo armonico e inclusivo è indispensabile fornire istruzione di qualità e formazione religiosa, oltre a cibo e vestiario.
I lavori di costruzione della scuola erano iniziati nel 2018 e, grazie all’aiuto della Conferenza Episcopale Italiana e altre organizzazioni cattoliche, oggi è possibile accogliere gli alunni nelle aule. Inoltre sono già in funzione il dormitorio per le ragazze, la cucina e il refettorio. Si stanno ultimando anche una biblioteca, una zona gioco, locali per il personale e per l’amministrazione.
Parte del terreno ancora disponibile sarà utilizzato per coltivare prodotti dalla cui vendita si potrà ricavare un reddito per sostenere i costi della scuola.
È in corso un grande sforzo per completare le strutture rimanenti. Tra queste è urgente costruire il sistema per la distribuzione di acqua potabile che richiede lo scavo di un pozzo, l’installazione di una pompa e la realizzazione di quattro serbatoi collegati da una rete di tubazioni.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.