Un mondo migliore nasce dalle piccole cose quotidiane. Ne danno testimonianza le Suore del Sacro Cuore di Gesù di Nebbi, nella contea di Erussi in Uganda, che dal 2015 gestiscono la Joaquin and Pedro Nursery and Primary School. La scuola, aperta ai bambini delle famiglie più povere dell’area, oggi ha urgente necessità di bagni nuovi.
Le latrine esistenti, infatti, sono in una condizione di deterioramento tale da essere pericolose per gli stessi bambini che rischiano malattie come il colera e altre infezioni dovute alla totale mancanza di igiene.
In aggiunta, i vecchi bagni -situati a poca distanza dalle classi- sono invasi dalle termiti e nella stagione delle piogge diventano rifugio di serpenti.
Avere dei nuovi servizi, per questa scuola, è fondamentale. In questo luogo le suore riescono ad accogliere oltre seicento bambini che vivono nei dintorni rurali, dove la povertà diffusa li pone in situazioni di pericolo e vulnerabilità.
I maschietti, infatti, aiutano le mamme nella produzione di bevande alcoliche e spesso finiscono per cadere nell’alcolismo fin da piccoli. Le bambine, invece, vengono sovente costrette ad abbandonare la scuola per essere date in matrimonio.
Questa delle suore è una piccola richiesta che porta a qualcosa di più grande: condizioni igieniche più salubri migliorano la partecipazione a scuola, il rendimento degli studenti e l’educazione. Sì, questa è una strada per un mondo migliore.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.