La regione del Karamoja si trova in Uganda al confine con il Kenya e il Sud Sudan. In questa zona arida ed isolata, in condizioni di estrema povertà, vive il popolo semi nomade dei Karimojong. Quasi esclusivamente pastori e per il 90% analfabeti, senza quasi alcun accesso ai servizi igienico-sanitari di base, perpetuano da tempi antichi le pratiche di una società fortemente patriarcale.
Sono le donne e le ragazze a portare il peso di quasi tutti i lavori più faticosi: l’approvvigionamento dell’acqua, il taglio delle legna, la coltivazione a mano dei campi, la costruzione delle capanne e dei granai, la cura dei neonati. Tantissimi i loro doveri ma pochissimi i loro diritti.
Marginalizzate, analfabete, senza diritto di proprietà alcuna, date in spose giovanissime, come oggetti possono essere ereditate e perdere tutto, dalla casa alla custodia dei figli.
Devono contare solo sulle loro forze e sulla terra arida del Karamoja e, spesso, ottengono davvero poco.
La diocesi di Moroto e suor Fernanda Cristinelli vogliono attivare per loro un progetto di microcredito e avviare piccole attività commerciali, agricole e di allevamento generatrici di reddito.
Ne beneficeranno 12 gruppi con circa 8 donne in tre diverse parrocchie della diocesi, che potranno così rendersi più autonome e sopperire alle spese essenziali di cibo, medicine, scuola per i bambini, vestiario.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.