Cuore Amico

Uganda: La speranza è donna

Le donne Karimojong sono tanto forti, resilienti, creative quanto marginalizzate e sfruttate. Un piccolo progetto di microcredito può fare la differenza sulla strada della loro emancipazione.


Missionaria in Uganda
Suor Fernanda Cristinelli e alcune donne coinvolte nel progetto

 

La regione del Karamoja si trova in Uganda al confine con il Kenya e il Sud Sudan. In questa zona arida ed isolata, in condizioni di estrema povertà, vive il popolo semi nomade dei Karimojong. Quasi esclusivamente pastori e per il 90% analfabeti, senza quasi alcun accesso ai servizi igienico-sanitari di base, perpetuano da tempi antichi le pratiche di una società fortemente patriarcale.
Sono le donne e le ragazze a portare il peso di quasi tutti i lavori più faticosi: l’approvvigionamento dell’acqua, il taglio delle legna, la coltivazione a mano dei campi, la costruzione delle capanne e dei granai, la cura dei neonati. Tantissimi i loro doveri ma pochissimi i loro diritti.
Marginalizzate, analfabete, senza diritto di proprietà alcuna, date in spose giovanissime, come oggetti possono essere ereditate e perdere tutto, dalla casa alla custodia dei figli.
Devono contare solo sulle loro forze e sulla terra arida del Karamoja e, spesso, ottengono davvero poco.
La diocesi di Moroto e suor Fernanda Cristinelli vogliono attivare per loro un progetto di microcredito e avviare piccole attività commerciali, agricole e di allevamento generatrici di reddito.
Ne beneficeranno 12 gruppi con circa 8 donne in tre diverse parrocchie della diocesi, che potranno così rendersi più autonome e sopperire alle spese essenziali di cibo, medicine, scuola per i bambini, vestiario.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105370 | Aggiornato il 25 febbraio 2022  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 100254 del 1 aprile 2024]

Novizie in preghiera Sostegno a distanza di un gruppo di novizie
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 100254
Uganda

[Idp 104552 del 1 aprile 2024]

Famiglia povera Capre per gli ammalati
L'operazione delle suore comboniane della diocesi di Lira si basa su un sistema rotativo. Ogni famiglia che riceve una capra gravida si impegna a restituire una capretta partorita.
 
Progetto: 104552 Link
Uganda

[Idp 105476 del 1 marzo 2024]

Bambina povera Uganda Salvare vite si può
Il reparto maternità del Centro di Salute di Bethlehem ha bisogno di un ecografo e di tutta l'attrezzatura necessaria per i neonati e le donne in attesa.
 
Progetto: 105476

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed