Cuore Amico

Uganda: Marco Sacchi

Il racconto del volontario laico Marco Sacchi che ha vissuto diverse esperienze in Uganda e in particolare nel piccolo villaggio di Bethlehem presso le madri Canossiane del luogo.


volontario laico in Uganda
Marco Sacchi, da dieci anni volontario canossiano.

 

Ho incontrato ancora la speranza
Cari amici, mi chiamo Marco e da dieci anni sono un volontario canossiano. Nel 2013 ho avuto la fortuna di conoscere la realtà di Bethlehem, piccolo villaggio dell’Uganda sud-occidentale dove il parroco padre Cosmas Kaboggoza cerca in tutti i modi, insieme alle madri canossiane del luogo, di aiutare i bambini del villaggio.
Per poter permettere al maggior numero di bambini di andare a scuola era emersa la necessità di costruire nuove aule. Ma i fondi, com’è possibile immaginare, purtroppo non c'erano. Ho così messo in contatto padre Cosmas con Cuore Amico e lì è accaduto il miracolo.


Infatti ho ricevuto da lui questo messaggio: “Il denaro che ci è stato inviato da Cuore Amico si è trasformato in tre nuove bellissime classi. Tra qualche giorno le inaugureremo!”.


Marco Sacchi, 19 ottobre 2022



Scuola in Uganda
Ho così messo in contatto padre Cosmas con Cuore Amico e lì è accaduto il miracolo.

In quel preciso attimo ho deciso di tornare in Uganda, a Bethlehem, il mio posto del cuore: una grande strada di terra rossa, una manciata di case e, sulla collinetta, la scuola, la chiesa, la casa delle missionarie Canossiane e la scuola primaria S. Gabriel.
Con le tre nuove classi, la scuola conta oggi circa 1.000 studenti che possono imparare a leggere e scrivere in un Paese dove il diritto allo studio non è garantito. Vite salvate e bambini che possano guardare al futuro con speranza.
Ho raccolto, da queste piccole vite, speranza, ringraziamenti e abbracci che desidero destinare a tutte le persone che hanno contribuito a realizzare il loro sogno di studiare. Perché sì, è tutto merito vostro. E ancora una volta, in questa vita che sa sempre stupirmi, un piccolo sogno è divenuto, grazie ad ognuno di voi, una grande realtà.
Marco Sacchi


Come sostenere questa Missione

Dona per Marco Sacchi

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: Marco Sacchi | Aggiornato il 19 ottobre 2022  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed