Ho incontrato ancora la speranza
Cari amici, mi chiamo Marco e da dieci anni sono un volontario canossiano. Nel 2013 ho avuto la fortuna di conoscere la realtà di Bethlehem, piccolo villaggio dell’Uganda sud-occidentale dove il parroco padre Cosmas Kaboggoza cerca in tutti i modi, insieme alle madri canossiane del luogo, di aiutare i bambini del villaggio.
Per poter permettere al maggior numero di bambini di andare a scuola era emersa la necessità di costruire nuove aule. Ma i fondi, com’è possibile immaginare, purtroppo non c'erano. Ho così messo in contatto padre Cosmas con Cuore Amico e lì è accaduto il miracolo.
Infatti ho ricevuto da lui questo messaggio: “Il denaro che ci è stato inviato da Cuore Amico si è trasformato in tre nuove bellissime classi. Tra qualche giorno le inaugureremo!”.
In quel preciso attimo ho deciso di tornare in Uganda, a Bethlehem, il mio posto del cuore: una grande strada di terra rossa, una manciata di case e, sulla collinetta, la scuola, la chiesa, la casa delle missionarie Canossiane e la scuola primaria S. Gabriel.
Con le tre nuove classi, la scuola conta oggi circa 1.000 studenti che possono imparare a leggere e scrivere in un Paese dove il diritto allo studio non è garantito. Vite salvate e bambini che possano guardare al futuro con speranza.
Ho raccolto, da queste piccole vite, speranza, ringraziamenti e abbracci che desidero destinare a tutte le persone che hanno contribuito a realizzare il loro sogno di studiare. Perché sì, è tutto merito vostro. E ancora una volta, in questa vita che sa sempre stupirmi, un piccolo sogno è divenuto, grazie ad ognuno di voi, una grande realtà.
Marco Sacchi
Dona per Marco Sacchi
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.