Cuore Amico

Venezuela: BiblioMulas. Libri come messaggio di Pace

Una mula, molti libri e tante risate negli occhi dei bambini. Un'idea di Ignazio Pollini, missionario laico che opera sulle Ande.


mula che porta i libri
Ecco Cannella, la mula che porta i libri ai bambini.

 

Sulla cordigliera delle Ande venezuelane, altissime montagne al confine con la Colombia, in villaggi sperduti e isolati opera Ignazio Pollini. È un missionario laico che da anni porta avanti BiblioMulas, un progetto tanto semplice quanto ambizioso: promuovere la lettura e, con essa, l'alfabetizzazione e l'istruzione dei bambini.
Il nome del progetto deriva dal mezzo di trasporto dei libri sulle scoscese montagne delle Ande: una mula, cavalcatura di re in tempi di pace, sul cui dorso viene caricata una bisaccia di libri.


animatrice incontra i ragazzi
Una animatrice della lettura incontra i ragazzi nei villaggi più sperduti.

Ignazio, insieme ad alcuni volontari, ogni settimana si inerpica per i ripidi sentieri che conducono ai villaggi di alta montagna per portarvi la lettura. Insieme a essa anche una serie di attività ludiche ed educative per favorire l’istruzione di quei bambini che, molto spesso, non frequentano nemmeno la scuola.
Ascoltare, riflettere, confrontarsi, disegnare e poi imparare a leggere e scrivere, giocare e fare merenda insieme per capire che il mondo può essere un luogo di pace e di speranza nel futuro.


bambini poveri Venezuela
I bambini sono invitati a leggere, giocare e a colorare tutti insieme.

La gioia dei bimbi dei villaggi, che accorrono dalle case e dai campi quando da lontano sentono il suono del campanello della mula, fa capire quanto una cosa così piccola possa cambiare il cuore delle persone e creare momenti speciali che divengono fondamenta per la crescita.
E in tutti questi anni di difficoltà, in cui il Paese è divenuto sempre più insicuro e pericoloso, in cui i rapimenti degli stranieri e dei volontari umanitari sono sempre più frequenti, la mula non ha mai smesso di portare la cultura in mezzo alle Ande.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105666-23 | Aggiornato il 1 marzo 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Venezuela

[Idp 106003 del 1 aprile 2024]

Mensa per i poveri Don Giannino pensa ai senzatetto
Don Giannino oggi è a El Callao dove porta avanti una mensa in cui si preparano pasti per senzatetto e anziani.
 
Progetto: 106003 Link
Venezuela

[Idp 106005 del 1 aprile 2024]

Giovani agricoltori Marilena Valvano aiuta i campesinos
A Pozo Verde, nella regione di Bolìvar, questa tenace volontaria aiuta i campesinos nello sviluppo agricolo.

 
Progetto: 106005
Venezuela

[Idp 105666 del 1 aprile 2024]

ragazzi poveri delle Ande Ignazio Pollini porta i libri sulle Ande
In Venezuela gli insegnanti lavorano solo due giorni a settimana e i programmi scolastici sono ridottissimi. Ignazio Pollini si adopera per animare il progetto Bibliomulas contro la povertà educativa dei bambini delle Ande in Venezuela.
 
Progetto: 105666 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed