Suor Filomena Alicandro è la decana delle suore Missionarie dell'Immacolata in Bangladesh.
È giunta in questo Paese nel 1966 stabilendosi nella zona di Bonpara. Dopo qualche anno si è trasferita al nord, a Boldipukur dove, con le consorelle, ha vissuto il difficile periodo della guerra di indipendenza del Bangladesh dal Pakistan.
Dal 1979 avvia una missione a Muladuli, in una zona carente di ogni cosa, come estrema è la povertà in cui versano le comunità tribali Paharia che la abitano.
La missionaria vuole fare qualcosa per migliorare la condizione delle donne il cui livello di istruzione è carente, e su di esse ricade tutta la responsabilità di mantenere la famiglia. Per aiutarle, alla guida di una motoretta, comincia ad andare di villaggio in villaggio per insegnare ricamo e cucito, strumenti e conoscenze preziose che consentiranno a tante l’emancipazione economica e psicologica dai mariti.
Nel 1989 a Golpalpur dà vita a una sartoria che, da oltre trent'anni, garantisce lavoro e reddito alle donne e alle famiglie della zona.
Oggi, a 84 anni, si dedica ancora a insegnare. Con il contributo del Premio Cuore Amico ristrutturerà gli ambienti del centro di cucito di Golpalpur e avvierà l’insegnamento del cucito e del ricamo nel villaggio di Dhayerpara, a nord del Paese, per le donne di etnia Mandi.
Quest'anno festeggerà 60 anni di Professione Religiosa e 55 vissuti in Bangladesh. Una vita spesa per la missione!
Suor Filomena Alicandro riceve il Premio Cuore Amico, 23 ottobre 2021
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105974 del 6 gennaio 2024]
Un aiuto per i bambini di strada
Padre Pier Lupi fa appello alla generosità di Cuore Amico per un sostegno ai Tokai, i bambini di strada che vivono in condizioni di gravissimo degrado.
[Idp 105625 del 23 settembre 2023]
Grazie dai... testimoni cristiani di carità
Grazie ai benefattori di Cuor Amico continua e cresce l'impegno educativo dei missionari del Pime in un Paese a maggioranza induista e musulmana.
[Idp Incendio del 1 maggio 2023]
Un incendio colpisce i rifugiati
Gravi i danni provocati dall’incendio del 5 marzo nel campo profughi più grande del mondo. I Missionari Saveriani chiedono aiuto per i rifugiati Rohingya.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.