Suor Maria Clara Rota delle Suore di Maria Vergine Immacolata di Gandino, 54 anni di missione, di cui 14 in Kenya, si è posta questo problema quando ha visitato le disperate condizioni della popolazione nella baraccopoli di Kibera a Nairobi.
«Le baracche di una sola stanza in cui vive la gente sono di lamiera e materiali di recupero, senza acqua corrente o elettricità. I bambini sono costretti a lavorare nella discarica di Dandora per pochi centesimi al giorno. Separano e raccolgono i rifiuti per poterli rivendere, entrando a contatto, a mani nude, con rifiuti tossici e pericolosi».
Referente: Suor Maria Clara Rota
Congregazione: Suore di Maria Vergine Immacolata di Gandino
Ha deciso quindi di aiutare questi bambini, offrendo la possibilità di andare a scuola.
Studiare permette loro di allontanarsi dallo 'sfruttamento', arricchendosi culturalmente, per essere domani autori di una società più umana e vivibile.
A causa della crisi economica però oggi suor Clara è in difficoltà. Non lasciamola sola!
Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.
I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.
Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.
È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".
Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.