Suor Lucy Muchwe, della Congregazione delle Piccole Figlie di San Giuseppe, è infermiera nel “Centro Sanitario Baldo Ippolita”, situato a Mukuru, una zona che fa parte delle immense baraccopoli da cui è circondata Nairobi, capitale del Kenya. Con una popolazione che supera i centomila abitanti, è una delle periferie di cui parla spesso papa Francesco. Nella struttura vengono assistiti e curati gratuitamente, tra gli altri, molti bambini disabili.
Alcuni mesi fa il pozzo che forniva l'acqua al “Centro Sanitario” ha cessato di funzionare: è crollato e ora è necessario scavarne un altro.
Nel pieno dell'emergenza da Covid-19, il Centro Sanitario si ritrova perciò senz’acqua. Ma un ospedale senz’acqua non può funzionare… e nemmeno può essere chiuso: a chi altri potrebbero rivolgersi i moltissimi pazienti che vivono nelle baracche o nei palazzoni che sembrano formicai?
Suor Lucy si è rivolta per questo a Cuore Amico, scrivendoci: «Un ospedale senz'acqua è come un corpo senza sangue! Pur in questa emergenza sanitaria dettata dal Covid-19 devo continuare a svolgere la mia missione e mi rivolgo a voi. Vi allungo la mano perché mi aiutiate a scavare questo santo pozzo per riavere l'acqua per pulire e disinfettare il nostro Centro, fonte di speranza per tante persone».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105796 del 1 settembre 2024]
Grazie dai... Bambini di Embu
L'istruzione, soprattutto nei Paesi poveri, può cambiare il destino di una vita. Ma non servono solo insegnanti. Grazie ai benefattori di Cuore Amico abbiamo donato aule attrezzate ai ragazzi di Embu.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.