Cuore Amico

Kenya: Un nuovo pozzo per l'ospedale

Il Centro Sanitario “Baldo Ippolita” non ha più acqua perché il pozzo è crollato. Suor Lucy Muchwe lancia un appello urgente per poterne scavare uno nuovo.


Centro sanitario delle Suore in Kenya
Le suore Piccole Figlie di San Giuseppe in Kenya

Suor Lucy Muchwe, della Congregazione delle Piccole Figlie di San Giuseppe, è infermiera nel “Centro Sanitario Baldo Ippolita”, situato a Mukuru, una zona che fa parte delle immense baraccopoli da cui è circondata Nairobi, capitale del Kenya. Con una popolazione che supera i centomila abitanti, è una delle periferie di cui parla spesso papa Francesco. Nella struttura vengono assistiti e curati gratuitamente, tra gli altri, molti bambini disabili.
Alcuni mesi fa il pozzo che forniva l'acqua al “Centro Sanitario” ha cessato di funzionare: è crollato e ora è necessario scavarne un altro.
Nel pieno dell'emergenza da Covid-19, il Centro Sanitario si ritrova perciò senz’acqua. Ma un ospedale senz’acqua non può funzionare… e nemmeno può essere chiuso: a chi altri potrebbero rivolgersi i moltissimi pazienti che vivono nelle baracche o nei palazzoni che sembrano formicai?
Suor Lucy si è rivolta per questo a Cuore Amico, scrivendoci: «Un ospedale senz'acqua è come un corpo senza sangue! Pur in questa emergenza sanitaria dettata dal Covid-19 devo continuare a svolgere la mia missione e mi rivolgo a voi. Vi allungo la mano perché mi aiutiate a scavare questo santo pozzo per riavere l'acqua per pulire e disinfettare il nostro Centro, fonte di speranza per tante persone».



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104961 | Aggiornato il 22 ottobre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105796 del 1 settembre 2024]

aula di scuola

Grazie dai... Bambini di Embu
L'istruzione, soprattutto nei Paesi poveri, può cambiare il destino di una vita. Ma non servono solo insegnanti. Grazie ai benefattori di Cuore Amico abbiamo donato aule attrezzate ai ragazzi di Embu.


Progetto: 105796
Kenya

[Idp 106057 del 1 luglio 2024]

emergenza alluvioni

Effetti del clima impazzito a Nairobi
«Sono i poveri della terra a soffrire maggiormente, nonostante contribuiscano in misura minore al problema» Papa Francesco.


Progetto: 106057
Kenya

[Idp 105944 del 1 aprile 2024]

Ospedale in Kenya

Pannelli solari per l'ospedale
L'Ospedale di Garda intende offrire il servizio più vasto e completo possibile alla popolazione, ma per funzionare ha bisogno dell'energia elettrica.


Progetto: 105944

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed