«È il lavoro che dà dignità alla persona » . Lo ha detto più volte papa Francesco nelle sue uscite pubbliche, spiegando che è molto più etico dare occupazione che sussidi. Vale in Italia ma vale anche dove c'è più bisogno di riscattarsi dalla povertà. Lo devono sapere bene anche in Kenya, da cui arriva un appello attraverso l'Arcidiocesi di Nairobi.
La richiesta è quella di un aiuto per costruire le serre che possano dare lavoro a cento giovani del Paese africano.
Siamo a Mokovo, una delle comunità satelliti della parrocchia della Sacra Famiglia di Utawala, gestita dai Missionari di San Patrizio. (Società di San Patrizio per le Missioni Estere - Padri di Kiltegan - S.P.S.)
È una zona umida, in cui coltivare non è facile perché non è adatta a un'agricoltura di tipo tradizionale. Per questo si è pensato di realizzare serre dove introdurre tecniche moderne di coltura, impiegando nel lavoro agricolo cento giovani.
La formazione professionale diventa così una leva per creare una fonte alternativa di reddito nell’area, soprattutto per le persone colpite dal Covid.
L'arcidiocesi e la parrocchia sanno bene in partenza che la cosa più importante nel chiedere un contributo di 5mila euro è garantire e controllare che tutti i fondi ricevuti saranno finalizzati a questa iniziativa con un'attività costante di monitoraggio.
L'obiettivo chiave della costruzione delle serre dove insegnare ai giovani, nella lingua ufficiale parlata in Kenya, ma non solo, si chiama empowerment. Un concetto che si potrebbe tradurre in molti modi più appropriati. Forse il più bello ed efficace, in italiano, è dignità.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105796 del 1 settembre 2024]
Grazie dai... Bambini di Embu
L'istruzione, soprattutto nei Paesi poveri, può cambiare il destino di una vita. Ma non servono solo insegnanti. Grazie ai benefattori di Cuore Amico abbiamo donato aule attrezzate ai ragazzi di Embu.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.