Cuore Amico

Kenya: Grazie dai... Bambini di Embu

L'istruzione, soprattutto nei Paesi poveri, può cambiare il destino di una vita. Ma non servono solo insegnanti. Grazie ai benefattori di Cuore Amico abbiamo donato aule attrezzate ai ragazzi di Embu.


aula di scuola
Grazie per i nuovi banchi!

Cari amici, un grazie di cuore da tutti noi! Grazie alla vostra generosità, la nostra scuola ha ricevuto nuove sedie e banchi che hanno molto migliorato la nostra classe e insieme agli insegnanti abbiamo un posto più bello e ordinato dove studiare.
I nostri genitori sono felici dei cambiamenti e anche noi studenti lo siamo.
Vedere questi miglioramenti ci motiva a studiare con ancora più impegno. La vostra donazione ha portato un sorriso sui nostri volti e un grande senso di gratitudine nei nostri cuori.
Mille grazie per tutto quello che avete fatto per noi! 😊🙏
Con affetto e gratitudine, gli studenti della scuola St. Peter and Paul di Embu








Banchi e sedie per la scuola di Embu
Pubblicato a settembre 2023 | Idp 105796

L'istruzione, soprattutto nei Paesi poveri, può cambiare il destino di una vita. Ma non servono solo insegnanti. C'è bisogno anche di aule attrezzate per i ragazzi.


bambini poveri Kenya
La scuola, soprattutto nei Paesi poveri, è l'unico mezzo per dare un futuro alle giovani generazioni.

La scuola, soprattutto nei Paesi poveri, è l'unico mezzo per dare un futuro alle giovani generazioni. Quello che noi chiamiamo “ascensore sociale”, in alcune parti del mondo è uno spazio e un tempo che può cambiare il destino dei ragazzi: dalla condanna della miseria e della strada, alla possibilità di prendere in mano la propria vita.
Per fare una scuola servono, oltre ai bambini e agli insegnanti, anche strumenti concreti come i banchi su cui scrivere e le sedie su cui sedersi.
A ogni latitudine. Anche in Kenya, da dove arriva la richiesta della Diocesi di Embu per la St. Peter and Paul School, nella parte orientale del Paese, a poco più di 80 km da Nairobi. Una zona povera a causa del clima secco e semi-arido.
La scuola, inaugurata nel 2003, è dotata anche di un convitto con una sessantina di collegiali e accoglie complessivamente 223 alunni.
Tra loro ce ne sono molti parzialmente o totalmente a carico dell'istituzione, perché provengono da famiglie molto povere o sono figli di ragazze madri.
L'alto costo della vita in Kenya, inoltre, ha influito drasticamente sulla gestione della struttura, anche perché sono poche le famiglie che possono contribuire finanziariamente al suo mantenimento.
«Disponiamo in totale di 13 aule, dalla scuola materna, passando per l'elementare fino alla scuola secondaria di primo grado» spiega padre David Ireri Muriuki, che ne è il direttore. In particolare, «le aule della scuola media non sono attrezzate. Per questo contiamo molto sulla vostra generosità per portare banchi e sedie in aula».
Aiutiamo anche i bambini del Kenya a prendere l'ascensore sociale!


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105796 | Aggiornato il 1 settembre 2024  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 106057 del 1 luglio 2024]

emergenza alluvioni

Effetti del clima impazzito a Nairobi
«Sono i poveri della terra a soffrire maggiormente, nonostante contribuiscano in misura minore al problema» Papa Francesco.


Progetto: 106057
Kenya

[Idp 105944 del 1 aprile 2024]

Ospedale in Kenya

Pannelli solari per l'ospedale
L'Ospedale di Garda intende offrire il servizio più vasto e completo possibile alla popolazione, ma per funzionare ha bisogno dell'energia elettrica.


Progetto: 105944
Kenya

[Idp 105388 del 1 aprile 2024]

Novizie in festa

Diamo una mano al noviziato
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.


Progetto: 105388

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed