Cuore Amico

Kenya: Fame di pane, fame di vita

I missionari salesiani chiedono un aiuto per il lavoro di formazione umana portato avanti tra bambini e giovani di Marsabit educandoli alla pace e al perdono.

missionario salesiano
Don Giacomo Comino in missione nel Kenya

«I'm hungry, ho fame. Non ho mangiato nulla». Si accontentano anche di un pezzo di pane o di un biscotto che spesso condividono con i loro amici. Sono i bambini di Marsabit, in Kenya, dove operano i salesiani di don Bosco. In prima linea c'è il missionario don Giacomo Comino che, ancora e ancora, si chiede quando risorgeranno i poveri dello slum di Nairobi, dove un milione di persone vive in condizioni disumane.
A Marsabit «siamo l'unica scuola professionale per aiutare i ragazzi cristiani e musulmani a imparare un mestiere e costruire un futuro migliore» racconta padre Giacomo.


missionario in Kenya
Don Giacomo Comino

«Accogliamo i bambini e i giovani più bisognosi in condizioni economiche difficili. Essendo di religioni diverse li educhiamo al dialogo inter religioso. Quando si educa amando, anche i fratelli musulmani apprezzano il nostro lavoro. Le ragazze ci chiedono un posto per dormire perché i loro genitori, all'età di 12 o 13 anni, le costringono a matrimoni precoci combinati per aver in dote 30-50 mucche».
Lo sforzo dei salesiani è quello di aiutare questi ragazzi alla pace, perché a Marsabit le lotte tribali ogni giorno sacrificano vite innocenti, anche di bambini. «Spieghiamo loro che possono cantare e pregare per ore durante la messa, ma se non perdonano anche i loro nemici non sono cristiani, perché Gesù l'ha fatto con chi l'aveva messo in croce».
La richiesta di padre Giacomo è di trovare un aiuto per portare avanti questa opera di formazione umana per centinaia di bambini e giovani, dando loro un'educazione di base e, per i più grandi, insegnando un mestiere.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105471 | Aggiornato il 24 maggio 2022  da P. Ferrari email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105656 del 24 marzo 2023]

Bambini poveri del Kenya Libri che migliorano l'apprendimento e la vita
La biblioteca e la sala computer che le Suore Francescane di San Giuseppe vogliono realizzare a Wikoteng aiuteranno i ragazzi con disabilità a sviluppare le proprie potenzialità.
Progetto: 105656 Progetto: 105656
Kenya

[Idp 105676 del 24 marzo 2023]

Ragazza che cuce a macchina Ricucire gli strappi della violenza
Solo studiare e imparare un mestiere può mostrare alle ragazze di Kisii che esiste un modo diverso di vivere.
Progetto: 105676 Progetto: 105676
Kenya

[Idp 105642 del 1 marzo 2023]

Bambini poveri Kenya Un pozzo che fa fiorire la vita
L'opera che sarà costruita con il nostro aiuto sarà un grande dono per gli orfani del Tonga Children’s Home di Magunga e le famiglie della zona, proteggendoli anche dalle infezioni.
Progetto: 105642 Progetto: 105642

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed