Cuore Amico

Kenya: Fame di pane, fame di vita

I missionari salesiani chiedono un aiuto per il lavoro di formazione umana portato avanti tra bambini e giovani di Marsabit educandoli alla pace e al perdono.


missionario salesiano
Don Giacomo Comino in missione nel Kenya

 

«I'm hungry, ho fame. Non ho mangiato nulla». Si accontentano anche di un pezzo di pane o di un biscotto che spesso condividono con i loro amici. Sono i bambini di Marsabit, in Kenya, dove operano i salesiani di don Bosco. In prima linea c'è il missionario don Giacomo Comino che, ancora e ancora, si chiede quando risorgeranno i poveri dello slum di Nairobi, dove un milione di persone vive in condizioni disumane.
A Marsabit «siamo l'unica scuola professionale per aiutare i ragazzi cristiani e musulmani a imparare un mestiere e costruire un futuro migliore» racconta padre Giacomo.


missionario in Kenya
Don Giacomo Comino

«Accogliamo i bambini e i giovani più bisognosi in condizioni economiche difficili. Essendo di religioni diverse li educhiamo al dialogo inter religioso. Quando si educa amando, anche i fratelli musulmani apprezzano il nostro lavoro. Le ragazze ci chiedono un posto per dormire perché i loro genitori, all'età di 12 o 13 anni, le costringono a matrimoni precoci combinati per aver in dote 30-50 mucche».
Lo sforzo dei salesiani è quello di aiutare questi ragazzi alla pace, perché a Marsabit le lotte tribali ogni giorno sacrificano vite innocenti, anche di bambini. «Spieghiamo loro che possono cantare e pregare per ore durante la messa, ma se non perdonano anche i loro nemici non sono cristiani, perché Gesù l'ha fatto con chi l'aveva messo in croce».
La richiesta di padre Giacomo è di trovare un aiuto per portare avanti questa opera di formazione umana per centinaia di bambini e giovani, dando loro un'educazione di base e, per i più grandi, insegnando un mestiere.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105471 | Aggiornato il 24 maggio 2022  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105944 del 1 aprile 2024]

Ospedale in Kenya Pannelli solari per l'ospedale
L'Ospedale di Garda intende offrire il servizio più vasto e completo possibile alla popolazione, ma per funzionare ha bisogno dell'energia elettrica.
 
Progetto: 105944
Kenya

[Idp 105388 del 1 aprile 2024]

Novizie in festa Diamo una mano al noviziato
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 105388
Kenya

[Idp 105908 del 1 dicembre 2023]

Missionario tra i bambini in Kenya Ai margini di tutto
Una chiesa che sorge in mezzo a un mare di baracche, con un missionario canossiano che si china sulle difficoltà della gente.
 
Progetto: 105908

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed