Cuore Amico

Kenya: Ricucire gli strappi della violenza

Solo studiare e imparare un mestiere può mostrare alle ragazze di Kisii che esiste un modo diverso di vivere.


Ragazza che cuce a macchina
Le suore insegneranno alle giovani il mestiere di sarta in uno spazio che hanno già costruito e attrezzato

Le Suore della Beata Vergine, congregazione fondata a Cremona nel 1610, operano nel villaggio di Tabaka, nel sud Ovest del Kenya, dal 1964. Kisii è uno dei tre distretti più poveri del Paese. La mortalità infantile e materna è elevatissima, così come l’abbandono scolastico, soprattutto delle ragazze.
«Molte bambine vengono date in sposa giovanissime e subiscono abusi sessuali, violenze domestiche e orrende mutilazioni genitali. Le credenze locali infatti considerano legittime e normali queste pratiche inaccettabili a cui si aggiungono la poligamia, lo sfruttamento minore, il furto di bestiame» ci racconta suor Maria Giovanna Moraa, Superiora Provinciale.
La povertà culturale si intreccia a una profonda povertà economica e alla totale assenza di infrastrutture, purtroppo tipica di molte realtà africane isolate.
In questo contesto le suore hanno aperto una scuola materna in cui, ogni giorno, ricordano l'importanza dell'educazione e l’impatto devastante e negativo delle mutilazioni.
Offrono inoltre servizi di consulenza e riabilitazione alle vittime di queste pratiche e combattono i matrimoni precoci, cercando di dare alle ragazze la possibilità di mantenersi da sole.
Proprio in questa direzione si muove l’ultima idea: realizzare per 30 ragazze vittime di violenza e abusi un corso di sartoria, in modo che possano ottenere un impiego e provvedere a loro stesse e alle famiglie.
Le suore insegneranno alle giovani il mestiere in uno spazio che hanno già costruito e attrezzato. Mancano solo 30 macchine da cucire.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105676 | Aggiornato il 24 marzo 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105796 del 1 settembre 2024]

aula di scuola

Grazie dai... Bambini di Embu
L'istruzione, soprattutto nei Paesi poveri, può cambiare il destino di una vita. Ma non servono solo insegnanti. Grazie ai benefattori di Cuore Amico abbiamo donato aule attrezzate ai ragazzi di Embu.


Progetto: 105796
Kenya

[Idp 106057 del 1 luglio 2024]

emergenza alluvioni

Effetti del clima impazzito a Nairobi
«Sono i poveri della terra a soffrire maggiormente, nonostante contribuiscano in misura minore al problema» Papa Francesco.


Progetto: 106057
Kenya

[Idp 105944 del 1 aprile 2024]

Ospedale in Kenya

Pannelli solari per l'ospedale
L'Ospedale di Garda intende offrire il servizio più vasto e completo possibile alla popolazione, ma per funzionare ha bisogno dell'energia elettrica.


Progetto: 105944

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed