Questo il risultato di una… vacanza sulla costa turistica del Kenya di Giuseppina Maccari [Link] che circa dieci anni fa, colpita da povertà e abbandono dei bambini in quelle zone, ha deciso di fare qualcosa per loro. Molte sono infatti le famiglie che non possono sfamare tutti i loro figli e li abbandonano o li cedono per soldi. Nel tempo alcune bambine sono state raccolte per strada; altre sono arrivate dagli orfanotrofi o accompagnate dalle stesse madri che non avevano possibilità di accudirle. Per aiutarle Giuseppina ha dapprima affittato una casa pagando tutto con la sua pensione da ipovedente. È stata poi affiancata dai suoi figli e da amici in questa avventura che è oggi la sua ragione di vita. Grazie alla Diocesi di Malindi e ai Padri della Consolata di Nairobi, Mama Giusy ha trovato poi una casa che le ha consentito di accogliere 16 bambine e ragazze fra i 3 e i 18 anni, dando loro un’alimentazione adeguata e una formazione scolastica. Giusy vive oggi stabilmente in Kenya dove si occupa delle bambine e di famiglie vulnerabili del villaggio. Negli ultimi mesi sono arrivate nuove ospiti, per cui gli spazi in casa sono sempre più ridotti. Per questo Mama Giusy ha cominciato i lavori per innalzare di un piano la casa, ma occorre ancora completarlo con gli impianti elettrico e idraulico. [Link]
Racconta Mama Giusy Maccari: «Li ho levati dalla strada e li ho regolarmente iscritti a scuola. Adesso vivono nella sua casa».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105796 del 1 settembre 2024]
Grazie dai... Bambini di Embu
L'istruzione, soprattutto nei Paesi poveri, può cambiare il destino di una vita. Ma non servono solo insegnanti. Grazie ai benefattori di Cuore Amico abbiamo donato aule attrezzate ai ragazzi di Embu.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.