Cuore Amico

Kenya: Mama Giusy per sedici bambine

Una casa famiglia per togliere le piccole dalla strada a Mtangani, un villaggio vicino a Malindi.


Giuseppina Maccari
Mama Giusy Maccari con i bambini della Casa Famiglia

Questo il risultato di una… vacanza sulla costa turistica del Kenya di Giuseppina Maccari [Link] che circa dieci anni fa, colpita da povertà e abbandono dei bambini in quelle zone, ha deciso di fare qualcosa per loro. Molte sono infatti le famiglie che non possono sfamare tutti i loro figli e li abbandonano o li cedono per soldi. Nel tempo alcune bambine sono state raccolte per strada; altre sono arrivate dagli orfanotrofi o accompagnate dalle stesse madri che non avevano possibilità di accudirle. Per aiutarle Giuseppina ha dapprima affittato una casa pagando tutto con la sua pensione da ipovedente. È stata poi affiancata dai suoi figli e da amici in questa avventura che è oggi la sua ragione di vita. Grazie alla Diocesi di Malindi e ai Padri della Consolata di Nairobi, Mama Giusy ha trovato poi una casa che le ha consentito di accogliere 16 bambine e ragazze fra i 3 e i 18 anni, dando loro un’alimentazione adeguata e una formazione scolastica. Giusy vive oggi stabilmente in Kenya dove si occupa delle bambine e di famiglie vulnerabili del villaggio. Negli ultimi mesi sono arrivate nuove ospiti, per cui gli spazi in casa sono sempre più ridotti. Per questo Mama Giusy ha cominciato i lavori per innalzare di un piano la casa, ma occorre ancora completarlo con gli impianti elettrico e idraulico. [Link]



Racconta Mama Giusy Maccari: «Li ho levati dalla strada e li ho regolarmente iscritti a scuola. Adesso vivono nella sua casa».



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104367 | Aggiornato il 1 agosto 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105796 del 1 settembre 2024]

aula di scuola

Grazie dai... Bambini di Embu
L'istruzione, soprattutto nei Paesi poveri, può cambiare il destino di una vita. Ma non servono solo insegnanti. Grazie ai benefattori di Cuore Amico abbiamo donato aule attrezzate ai ragazzi di Embu.


Progetto: 105796
Kenya

[Idp 106057 del 1 luglio 2024]

emergenza alluvioni

Effetti del clima impazzito a Nairobi
«Sono i poveri della terra a soffrire maggiormente, nonostante contribuiscano in misura minore al problema» Papa Francesco.


Progetto: 106057
Kenya

[Idp 105944 del 1 aprile 2024]

Ospedale in Kenya

Pannelli solari per l'ospedale
L'Ospedale di Garda intende offrire il servizio più vasto e completo possibile alla popolazione, ma per funzionare ha bisogno dell'energia elettrica.


Progetto: 105944

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed