Cuore Amico

Kenya: Una clinica mobile per i Masaai

Il dottor Gianfranco Morino ha dedicato la sua vita alla medicina in Africa, scegliendo di curare i più poveri, che ora intende raggiungere con una clinica mobile.


missionario medico laico
Il dott. Gianfranco Morino

 

Dal 1986 il dr. Gianfranco Morino svolge l'attività di chirurgo in Kenya. Nel 2001 ha fondato l'associazione World Friends (Amici del mondo) per la cooperazione socio-sanitaria, lo sviluppo sociale, l'educazione e la formazione del personale medico e infermieristico. È direttore del Ruaraka Uhai Neema Hospital, realizzato sul terreno dell’Arcidiocesi di Nairobi. Ha ricevuto il Premio Cuore Amico nel 2006. Ora si rivolge nuovamente ad amici e sostenitori per un nuovo progetto: una clinica mobile per l’assistenza ai bambini denutriti e alle loro madri. Se le persone sono troppo povere per comprare il cibo e assicurarsi le cure mediche, perché non cercare di raggiungerle con squadre mobili di medici, infermieri e nutrizionisti?
Il Covid ha sì causato meno danni del lockdown, ma ha fatto perdere il lavoro a molti, e la siccità ha reso ancor più arido il terreno. Le famiglie non riescono ad assicurare un'alimentazione adeguata ai figli; soprattutto quelle che vivono nomadi a sud di Nairobi, verso il confine con la Tanzania. Il medico si propone di visitare periodicamente villaggi e accampamenti portando cibo, medicine.


infermiera
Una infermiera controlla lo stato di nutrizione di un bambino.

Un “gel” proteico
Per i neonati malnutriti ha pensato a sacchetti di gel proteico. Questo è indispensabile, perché per nutrire neonati e bambini molto piccoli non ha bisogno di acqua, che in quelle zone desertiche non sempre è salubre. Il “gel” è un apposito preparato che contiene acqua, sali minerali e vari nutrienti, necessari per idratare e fornire il nutrimento necessario ai bambini, sotto la supervisione di un nutrizionista.
Il progetto si propone di fornire questo supporto in undici villaggi rurali della Contea di Kajiado.
Il dr. Morino si augura così di poter portare assistenza sanitaria, privilegiando la nutrizione e la salute materno-infantile, con ambulatori mobili tra le comunità Maasai.



Dott. Gianfranco Morino, 28 giugno 2022


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105555 | Aggiornato il 29 agosto 2022  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105944 del 1 aprile 2024]

Ospedale in Kenya Pannelli solari per l'ospedale
L'Ospedale di Garda intende offrire il servizio più vasto e completo possibile alla popolazione, ma per funzionare ha bisogno dell'energia elettrica.
 
Progetto: 105944
Kenya

[Idp 105388 del 1 aprile 2024]

Novizie in festa Diamo una mano al noviziato
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 105388
Kenya

[Idp 105908 del 1 dicembre 2023]

Missionario tra i bambini in Kenya Ai margini di tutto
Una chiesa che sorge in mezzo a un mare di baracche, con un missionario canossiano che si china sulle difficoltà della gente.
 
Progetto: 105908

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed