Dal 1986 il dr. Gianfranco Morino svolge l'attività di chirurgo in Kenya. Nel 2001 ha fondato l'associazione World Friends (Amici del mondo) per la cooperazione socio-sanitaria, lo sviluppo sociale, l'educazione e la formazione del personale medico e infermieristico. È direttore del Ruaraka Uhai Neema Hospital, realizzato sul terreno dell’Arcidiocesi di Nairobi. Ha ricevuto il Premio Cuore Amico nel 2006. Ora si rivolge nuovamente ad amici e sostenitori per un nuovo progetto: una clinica mobile per l’assistenza ai bambini denutriti e alle loro madri. Se le persone sono troppo povere per comprare il cibo e assicurarsi le cure mediche, perché non cercare di raggiungerle con squadre mobili di medici, infermieri e nutrizionisti?
Il Covid ha sì causato meno danni del lockdown, ma ha fatto perdere il lavoro a molti, e la siccità ha reso ancor più arido il terreno. Le famiglie non riescono ad assicurare un'alimentazione adeguata ai figli; soprattutto quelle che vivono nomadi a sud di Nairobi, verso il confine con la Tanzania. Il medico si propone di visitare periodicamente villaggi e accampamenti portando cibo, medicine.
Un “gel” proteico
Per i neonati malnutriti ha pensato a sacchetti di gel proteico. Questo è indispensabile, perché per nutrire neonati e bambini molto piccoli non ha bisogno di acqua, che in quelle zone desertiche non sempre è salubre. Il “gel” è un apposito preparato che contiene acqua, sali minerali e vari nutrienti, necessari per idratare e fornire il nutrimento necessario ai bambini, sotto la supervisione di un nutrizionista.
Il progetto si propone di fornire questo supporto in undici villaggi rurali della Contea di Kajiado.
Il dr. Morino si augura così di poter portare assistenza sanitaria, privilegiando la nutrizione e la salute materno-infantile, con ambulatori mobili tra le comunità Maasai.
Dott. Gianfranco Morino, 28 giugno 2022
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105796 del 1 settembre 2024]
Grazie dai... Bambini di Embu
L'istruzione, soprattutto nei Paesi poveri, può cambiare il destino di una vita. Ma non servono solo insegnanti. Grazie ai benefattori di Cuore Amico abbiamo donato aule attrezzate ai ragazzi di Embu.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.