Siamo nello slum (baraccopoli) di Kware, periferia di Ongata Rongai, a sua volta periferia di Nairobi. Insomma: alla periferia della periferia.
Qui un padre canossiano, Angelo Bettelli, parroco della St. Monica Catholic Parish, affronta ogni giorno le difficoltà quotidiane e le necessità di intere famiglie che vivono in baracche di legno e lamiera senz'acqua, elettricità né servizi igienici.
Insieme ad alcuni volontari presenti nel centro sociale parrocchiale (anch’esso in lamiera, così come la chiesa), procura cibo, medicine e assistenza per pagare visite mediche di malati e disabili e aiutare bambini che non vanno a scuola.
«Non c’è un progetto strutturato, ci occupiamo di quello che nessuno fa e che Gesù farebbe, ovvero la cura di chi cade nella sofferenza di situazioni di emergenza e non ha nessuno che si china su di lui».
Tra i tanti problemi da risolvere, il più urgente è avviare un programma di nutrizione per circa un centinaio di ragazzine e ragazzini.
Si tratta di minori affidati ai parenti o a famiglie di conoscenti in seguito alla morte o alla condizione di grave precarietà dei genitori che sono alcolisti, affetti da patologie gravi o psichiatriche, in carcere o, semplicemente, scomparsi.
«Li sosteniamo nella frequenza scolastica nelle due scuole parrocchiali che abbiamo costruito, ma le stesse famiglie che accolgono questi ragazzi sono in condizioni precarie e non assicurano loro sufficiente cibo e cure. Vi presento questa situazione e chiedo il vostro sostegno, affinché nessuno di loro resti indietro».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105796 del 1 settembre 2024]
Grazie dai... Bambini di Embu
L'istruzione, soprattutto nei Paesi poveri, può cambiare il destino di una vita. Ma non servono solo insegnanti. Grazie ai benefattori di Cuore Amico abbiamo donato aule attrezzate ai ragazzi di Embu.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.