Padre Giuseppe Allamano, proclamato Santo da papa Francesco il 20 ottobre 2024, è stato un sacerdote dal forte impegno sociale e missionario nella Torino di fine 1800. Aveva il grande desiderio di andare in missione, ma non poté mai recarvisi a causa della salute cagionevole.
Diventato rettore della Basilica di Santa Maria della Consolazione, meglio noto come Santuario della Consolata, ne fece il Centro di spiritualità più importante di Torino e pose sotto la protezione della Madonna i due Istituti religiosi da lui fondati: i Missionari della Consolata e le Missionarie della Consolata.
Le due congregazioni sono oggi presenti in 32 nazioni a cominciare dal Kenya, dove i primi missionari furono inviati nel 1902.
Il sogno di costruire anche in Kenya un santuario dedicato alla Vergine “Consolata” risale a circa venti anni prima, ma fu realizzato solo nel 2006 grazie a mons. Ambrogio Ravasi, vescovo della diocesi di Marsabit, al nord del Paese.
Questo centro di preghiera è stato voluto per ringraziare Maria per le meraviglie della fede operate in quella regione, nel profondo deserto del Marsabit.
A tutti coloro che invieranno una offerta per la Santa Messa quotidiana verrà inviata la pagellina con la preghiera dedicata alla Madonna.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.