Cuore Amico

Kenya: La salute passa dal sapone

Le tribù di pastori e di pescatori del Turkana non conoscono le basilari norme igieniche e vanno perciò incontro a molte malattie. Per frenarne la diffusione, i missionari vorrebbero insegnare alle donne a produrre le saponette.


donne
Corso di preparazione del Sapone

Nell'arida regione di Turkana, isolata dal resto del Paese da un'ampia catena montuosa, vivono varie tribù di pastori nomadi che, periodicamente, si spostano in cerca di fonti di acqua potabile e di pascoli per i loro animali. Alcuni di loro si sono con il tempo stabiliti sulle rive dell'omonimo lago, diventando pescatori. In quest'area, e precisamente nella diocesi di Lodwar, la congregazione Missionary Community of Saint Paul the Apostle and Mary Mother of the Church ha avviato nel 1986 la missione di Nariokotome promuovendo varie attività a favore della popolazione locale, rimasta in condizioni di grave arretratezza, come ad esempio la costruzione di dighe per raccogliere l'acqua piovana, la distribuzione di reti e di piccole imbarcazioni per la pesca, la scolarizzazione di base, la costruzione di un piccolo dispensario e di una clinica mobile.


I missionari hanno inoltre avviato alcuni progetti di sviluppo rivolti alle donne negli ambiti dell'agricoltura e della nutrizione che hanno cominciato a dare i primi risultati. Il problema più urgente è però la mancanza delle più elementari norme igieniche, che favorisce la diffusione di pericolose malattie come il colera che colpisce soprattutto i più vulnerabili, come neonati e bambini. I religiosi vorrebbero perciò cominciare un corso di igiene indirizzato alle donne e alle mamme, insegnando loro a produrre e a usare quotidianamente il sapone. Ne beneficeranno le famiglie di tutti i villaggi, che avranno un'arma in più per prevenire alcune patologie e per restare in salute.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103766 | Aggiornato il 1 gennaio 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105796 del 1 settembre 2024]

aula di scuola

Grazie dai... Bambini di Embu
L'istruzione, soprattutto nei Paesi poveri, può cambiare il destino di una vita. Ma non servono solo insegnanti. Grazie ai benefattori di Cuore Amico abbiamo donato aule attrezzate ai ragazzi di Embu.


Progetto: 105796
Kenya

[Idp 106057 del 1 luglio 2024]

emergenza alluvioni

Effetti del clima impazzito a Nairobi
«Sono i poveri della terra a soffrire maggiormente, nonostante contribuiscano in misura minore al problema» Papa Francesco.


Progetto: 106057
Kenya

[Idp 105944 del 1 aprile 2024]

Ospedale in Kenya

Pannelli solari per l'ospedale
L'Ospedale di Garda intende offrire il servizio più vasto e completo possibile alla popolazione, ma per funzionare ha bisogno dell'energia elettrica.


Progetto: 105944

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed