Nell'arida regione di Turkana, isolata dal resto del Paese da un'ampia catena montuosa, vivono varie tribù di pastori nomadi che, periodicamente, si spostano in cerca di fonti di acqua potabile e di pascoli per i loro animali. Alcuni di loro si sono con il tempo stabiliti sulle rive dell'omonimo lago, diventando pescatori. In quest'area, e precisamente nella diocesi di Lodwar, la congregazione Missionary Community of Saint Paul the Apostle and Mary Mother of the Church ha avviato nel 1986 la missione di Nariokotome promuovendo varie attività a favore della popolazione locale, rimasta in condizioni di grave arretratezza, come ad esempio la costruzione di dighe per raccogliere l'acqua piovana, la distribuzione di reti e di piccole imbarcazioni per la pesca, la scolarizzazione di base, la costruzione di un piccolo dispensario e di una clinica mobile.
I missionari hanno inoltre avviato alcuni progetti di sviluppo rivolti alle donne negli ambiti dell'agricoltura e della nutrizione che hanno cominciato a dare i primi risultati. Il problema più urgente è però la mancanza delle più elementari norme igieniche, che favorisce la diffusione di pericolose malattie come il colera che colpisce soprattutto i più vulnerabili, come neonati e bambini. I religiosi vorrebbero perciò cominciare un corso di igiene indirizzato alle donne e alle mamme, insegnando loro a produrre e a usare quotidianamente il sapone. Ne beneficeranno le famiglie di tutti i villaggi, che avranno un'arma in più per prevenire alcune patologie e per restare in salute.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105796 del 1 settembre 2024]
Grazie dai... Bambini di Embu
L'istruzione, soprattutto nei Paesi poveri, può cambiare il destino di una vita. Ma non servono solo insegnanti. Grazie ai benefattori di Cuore Amico abbiamo donato aule attrezzate ai ragazzi di Embu.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.