Padre Giacomo Comino, dei Salesiani di don Bosco, è stato da poco trasferito in Kenya dal Sud Sudan, dove ha lavorato quasi trent’anni. I superiori gli hanno chiesto di occuparsi della ristrutturazione di una scuola a Marsabit, nel nord del Paese. L'istruzione, infatti, è la chiave dello sviluppo di una nazione.
La scuola si propone di insegnare, con metodi e attrezzature moderni, ben sette diversi mestieri, per preparare gli allievi a un futuro in cui possano essere autosufficienti ed economicamente indipendenti.
Per i giovani di Marsabit non è facile andare a scuola: alle famiglie mancano i soldi e preferiscono che i figli li aiutino nel prendersi cura degli animali che sono il loro principale mezzo di sostentamento. Per questo sarebbe importante finanziare borse di studio per i giovani più poveri e per quelli che abitano lontano e devono alloggiare nel dormitorio gestito dai missionari.
A rendere le cose più difficili, da quattro anni piove pochissimo e il raccolto di granturco e fagioli, che costituiscono l'alimentazione principale, è molto scarso. È la peggiore carestia degli ultimi 60 anni, molte persone e animali non ce l'hanno fatta. Come sempre, i più vulnerabili sono i bambini, le donne incinte, gli anziani e gli ammalati.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105796 del 1 settembre 2024]
Grazie dai... Bambini di Embu
L'istruzione, soprattutto nei Paesi poveri, può cambiare il destino di una vita. Ma non servono solo insegnanti. Grazie ai benefattori di Cuore Amico abbiamo donato aule attrezzate ai ragazzi di Embu.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.