Cuore Amico

Kenya: La scuola chiave dello sviluppo

I Missionari Salesiani sono impegnati nel rilanciare una scuola professionale con attrezzature moderne, un compito reso ancor più difficile dalla carestia.


Scuola professionale Kenya
Padre Giacomo Comino con i giovani della scuola

 

Padre Giacomo Comino, dei Salesiani di don Bosco, è stato da poco trasferito in Kenya dal Sud Sudan, dove ha lavorato quasi trent’anni. I superiori gli hanno chiesto di occuparsi della ristrutturazione di una scuola a Marsabit, nel nord del Paese. L'istruzione, infatti, è la chiave dello sviluppo di una nazione.
La scuola si propone di insegnare, con metodi e attrezzature moderni, ben sette diversi mestieri, per preparare gli allievi a un futuro in cui possano essere autosufficienti ed economicamente indipendenti.
Per i giovani di Marsabit non è facile andare a scuola: alle famiglie mancano i soldi e preferiscono che i figli li aiutino nel prendersi cura degli animali che sono il loro principale mezzo di sostentamento. Per questo sarebbe importante finanziare borse di studio per i giovani più poveri e per quelli che abitano lontano e devono alloggiare nel dormitorio gestito dai missionari.
A rendere le cose più difficili, da quattro anni piove pochissimo e il raccolto di granturco e fagioli, che costituiscono l'alimentazione principale, è molto scarso. È la peggiore carestia degli ultimi 60 anni, molte persone e animali non ce l'hanno fatta. Come sempre, i più vulnerabili sono i bambini, le donne incinte, gli anziani e gli ammalati.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105001 | Aggiornato il 31 dicembre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105944 del 1 aprile 2024]

Ospedale in Kenya Pannelli solari per l'ospedale
L'Ospedale di Garda intende offrire il servizio più vasto e completo possibile alla popolazione, ma per funzionare ha bisogno dell'energia elettrica.
 
Progetto: 105944
Kenya

[Idp 105388 del 1 aprile 2024]

Novizie in festa Diamo una mano al noviziato
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 105388
Kenya

[Idp 105908 del 1 dicembre 2023]

Missionario tra i bambini in Kenya Ai margini di tutto
Una chiesa che sorge in mezzo a un mare di baracche, con un missionario canossiano che si china sulle difficoltà della gente.
 
Progetto: 105908

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed