Damour è una cittadina situata a 25 km a Sud di Beirut, abitata in prevalenza da cristiani. È qui che padre Damiano Puccini opera assieme ad un gruppo di volontari libanesi collegati ai Servi del Cuore Immacolato di Maria.
Dalle ultime notizie inviateci dal missionario, veniamo aggiornati sulla difficile situazione dei profughi siriani e iracheni che arrivano in Libano, dove trovano rifugio in campi informali che ospitano migliaia di bambini.
«L’adolescenza di centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze» - scrive padre Puccini - «cresciuti prima sotto le bombe e poi nei campi profughi in Libano, in Giordania o Turchia, è stata per sempre spezzata. C’è un’intera generazione di giovani siriani che sta crescendo senza istruzione, sviluppando una preoccupante attitudine alla rassegnazione dopo aver visto attorno a sé quasi esclusivamente violenza estrema e degrado».
Don Damiano Puccini ogni giorno si prende cura dei profughi.
Il sacerdote ci segnala anche due urgenti bisogni elementari: il primo è relativo all'acquisto di vestiario per l'inverno (calze, maglie, vestiario, stivali per la pioggia, impermeabili), perché la sistemazione in baracche, nel periodo invernale, non risparmia dal freddo. Il secondo è un aiuto per poter offrire pasti giornalieri (si arriva a prepararne più di 300) ai profughi più poveri presenti a Damour.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106059 del 2 ottobre 2024]
Dialogo con padre Damiano Puccini
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle ore 18.30, presso la sede dei Missionari Comboniani, un approfondimento sulla crisi economica e sociale senza precedenti che il Libano attraversa oggi.
[Idp 105592 del 1 giugno 2023]
Sante Messe
In vari Paesi del mondo molte diocesi non hanno possibilità di sostenere i sacerdoti nel loro impegno di evangelizzazione e attenzione ai più bisognosi. Perché non aiutarli anche facendo celebrare delle Sante Messe.
[Idp 105117 del 22 novembre 2021]
Pane per un Paese affamato
Nel Libano è crisi profonda, a tutti i livelli. Il governo sta provando a uscire dal baratro economico e finanziario con una serie di riforme. Nel frattempo il popolo soffre la fame.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.