Per la sua posizione geografica e per la sua storia il Libano è un concentrato di etnie, lingue e religioni che, se da un lato lo rendono affascinante, dall’altro sono fonte di continue difficoltà politiche e tensioni sociali.
Da qualche anno il Paese si trova in gravi difficoltà: i governi si susseguono uno dopo l’altro dal marzo 2020, quando fu dichiarata la bancarotta e la lira libanese crollò rispetto al dollaro, principale moneta di cambio.
Banche e negozi serrati, mancanza di beni di prima necessità (latte, pane, medicine), elettricità e acqua solo saltuariamente.
In questo contesto si inserisce anche la presenza di circa due milioni di profughi siriani fuggiti in massa dal loro Paese a causa del conflitto perdurante in quell’area. Vivono ai margini della società libanese, già in gravi difficoltà economiche.
Padre Damiano Puccini, presente in Libano dal 2003, è impegnato ad aiutare le famiglie siriane in assoluto stato di necessità e bisogno, al di là delle appartenenze religiose e provenienze. Insieme a un gruppo di volontari ha avviato una cucina a Damour, cittadina a pochi chilometri da Beirut, e consegna cibo ogni giorno a circa sessanta nuclei familiari che vivono in ruderi, baracche e tende, accampati sul lungomare della città o in aperta campagna.
Le richieste di pasti aumentano continuamente. Come non andare loro incontro?
Padre Damiano ci ha raccontato quanto bene esca, insieme al cibo, per le famiglie povere di Damour.
Aiutiamo padre Damiano Puccini a distribuire almeno 200 pasti al giorno a queste famiglie che vivono al di sotto della soglia di povertà.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106059 del 2 ottobre 2024]
Dialogo con padre Damiano Puccini
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle ore 18.30, presso la sede dei Missionari Comboniani, un approfondimento sulla crisi economica e sociale senza precedenti che il Libano attraversa oggi.
[Idp 105592 del 1 giugno 2023]
Sante Messe
In vari Paesi del mondo molte diocesi non hanno possibilità di sostenere i sacerdoti nel loro impegno di evangelizzazione e attenzione ai più bisognosi. Perché non aiutarli anche facendo celebrare delle Sante Messe.
[Idp 105000 del 31 dicembre 2020]
Curiamo le ferite di Beirut
All’indomani dello scoppio delle esplosioni nel porto di Beirut, avvenuto il 4 agosto 2020, ci sono ancora molti sfollati e case danneggiate. In uno dei quartieri più colpiti una parrocchia di rito greco-cattolico cerca di porre rimedio.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.