Sulla linea di confine tra il Libano e la Siria, in una zona molto pericolosa perché gli scontri sono frequenti, sorge il piccolo villaggio di Menjez. Qui dal 1988, in piena guerra civile, sono presenti le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.
Così la direttrice della scuola, suor Beatrice Skorti, descrive il loro arrivo: «Abbiamo fatto un giro nella regione di Akkar, una delle più povere e abbandonate del Libano e abbiamo scelto un villaggio fantasma sulla frontiera siriana che era distrutto, derubato e abbandonato dai suoi abitanti da due anni».
In questo contesto hanno realizzato una scuola per diversamente abili e per ragazzi con problemi psichici e comportamentali che altrimenti, data la situazione di grande povertà e ignoranza, sarebbero tenuti nascosti dalle famiglie e vivrebbero in condizioni miserevoli. [Link]
È un forte impegno sociale e anche economico. Le suore chiedono un aiuto scrivendo: «Bussiamo alla vostra porta per chiedervi di venirci in aiuto anche se con poco. Sono sicura che il vostro Cuore Amico avrà un posticino anche per questi bambini».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106059 del 2 ottobre 2024]
Dialogo con padre Damiano Puccini
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle ore 18.30, presso la sede dei Missionari Comboniani, un approfondimento sulla crisi economica e sociale senza precedenti che il Libano attraversa oggi.
[Idp 105592 del 1 giugno 2023]
Sante Messe
In vari Paesi del mondo molte diocesi non hanno possibilità di sostenere i sacerdoti nel loro impegno di evangelizzazione e attenzione ai più bisognosi. Perché non aiutarli anche facendo celebrare delle Sante Messe.
[Idp 105117 del 22 novembre 2021]
Pane per un Paese affamato
Nel Libano è crisi profonda, a tutti i livelli. Il governo sta provando a uscire dal baratro economico e finanziario con una serie di riforme. Nel frattempo il popolo soffre la fame.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.