Sono don Damiano Puccini, missionario in Libano. Un Paese sul quale è calato un grande silenzio dell'Occidente. Un tempo considerato la Svizzera del Medio Oriente ora l'occidente l'ha abbandonato. Questo determina un'enorme crisi finanziaria, grande inflazione, e qualunque genere di consumo ha prezzi moltiplicati di 60-70 volte. Cifre inimmaginabili che creano poi tanta emigrazione.
In questo contesto gli stipendi, invece, sono gli stessi e tantissime attività sono praticamente paralizzate.
Gli insegnanti della scuola pubblica non vanno a scuola perché il loro stipendio non è sufficiente nemmeno per pagarsi la benzina per raggiungere il posto di lavoro.
Padre Damiano Puccini, 4 ottobre 2023
Noi che siamo sul posto diciamo ai poveri che la prima povertà, come dice Maria Teresa, è la povertà di Dio, la povertà di amore.
Abbiamo degli aiuti che offriamo a persone che però siano disposte ad un cammino di moderazione, di incontro e di venire con noi e dare parole buone e tempo ad altre persone, anche di gruppi che di per sé sarebbero ostili.
Il messaggio cristiano passa sempre dalla convinzione personale di chi crede in Dio e di chi sente gli altri, tutti, come fratelli.
Quindi, oltre che all'aiuto materiale che donate attraverso Cuore Amico e di cui vi ringraziamo, rimane una comunione ancora più profonda per vivere una fraternità nella fede, nella chiesa, dove siamo chiamati a vivere con il prossimo che il Signore ci mette vicino.
Don Damiano Puccini
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.