Cuore Amico

Emergenza clima: La cura della "casa comune"

Nella sua recente visita in Kenya, Paese tormentato da mesi di siccità come tutto il Corno d'Africa, anche il nostro Presidente, Sergio Mattarella, ha citato il cambiamento climatico nel suo discorso all’Università di Nairobi, esortando tutti a fare la propria parte.


La terra brucia o è inondata
«È il momento dell'unità, della coesione, non di divisioni fra Nord e Sud, Est e Ovest del mondo. Non avremo un secondo tempo!» (Sergio Mattarella)

Nella nostra società, come anche in alcuni Paesi occidentali, non è ancora presente il senso dell'urgenza e della necessità di interventi incisivi che possano portare alla riduzione degli effetti nefasti dei cambiamenti climatici nel mondo anche se, grazie alla tecnologia di cui l'Occidente dispone, è quanto meno possibile far fronte alle emergenze del clima, quando queste si presentano. Purtroppo, in molti territori sulla Terra, ciò non è possibile.
E allora, ci chiediamo, non possiamo far altro che assistere impotenti a situazioni di siccità estreme o alla violenza di tifoni che, in ugual misura, mettono a repentaglio la vita di esseri umani, flora, fauna?
O possiamo, in nome della fratellanza universale, andare in soccorso di chi chiede aiuto e non ha difese per arginare tempeste o caldo torrido?
«Solo un'azione collettiva – ha detto Mattarella – può essere capace di coniugare efficacia e solidarietà per evitare gli scenari catastrofici in atto e quelli che si annunciano».


Siamo d'accordo: si tratta di azioni che ricadono su tutta l'umanità, nessuno può sentirsi escluso.



Bisogna agire al più presto per ovviare a tragedie come quelle accadute in Malawi in conseguenza del passaggio del ciclone Freddy (che ha fatto più di cinquecento morti e centinaia di migliaia di sfollati) o alla sete di persone e animali nelle strade e nei campi di Kenya, Etiopia, Eritrea.






Aggiornato il 1 agosto 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed