Suor Joana Sofia Amaro da Silva Carneiro è una missionaria Comboniana in Sud Sudan, impegnata come medico nell’Ospedale di Wau, dove assiste anche pazienti affetti da diabete mellito di tipo 1.
La maggior parte di loro (per lo più giovani tra i 14 e i 18 anni) e delle loro famiglie proviene da luoghi lontani, da zone rurali remote e isolate. Ma soprattutto, non avendo alcuna conoscenza della malattia, arrivano in pessime condizioni e, spesso, in stato semi-comatoso a causa di alti livelli di glucosio nel sangue. Suor Joana ci racconta la sua esperienza.
«Il diabete è una malattia cronica che richiede un rigoroso follow-up in ambito ospedaliero e, nonostante l’assistenza sanitaria in tutto il Paese e, in particolare a Wau sia ancora molto precaria, ci sforziamo di seguire questi pazienti con controlli regolari e costanti, l'unico modo affinché possano condurre una vita normale».
«È soprattutto necessario dotare le famiglie di insulina che va somministrata quotidianamente. È una sfida per noi accompagnare questi malati nell’affrontare la malattia, perché il costo dei flaconcini è elevato e insostenibile per le famiglie, per cui l’ospedale se ne fa completamente carico. Inoltre in un contesto come il Sud Sudan, dove non c'è elettricità e le infrastrutture sono ancora molto povere, aiutiamo e insegniamo le famiglie a conservare l’insulina in un ambiente freddo. Ho bisogno di un aiuto per acquistare soprattutto le fiale di insulina e il materiale medico necessario per i controlli dei pazienti».
Ecco l’accorato appello di suor Joana per aiutare i giovani diabetici.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106053 del 1 luglio 2024]
Un nuovo dispensario a Rejaf
A Rejaf il “Centro Novara” deve essere allestito con le necessarie attrezzature per tornare ad essere un dispensario di riferimento per la popolazione di Juba.
[Idp 104999 del 1 marzo 2023]
La ricerca della Pace in Sud Sudan
Dal 2013 al 2020 in Sud Sudan ha imperversato una guerra civile che ha fatto migliaia di morti e raso al suolo villaggi e città, chiese e scuole.
[Idp 105620 del 19 dicembre 2022]
Istruzione, via per Pace e Sviluppo
Nel 2011 il Sud Sudan era riuscito a conquistare l’indipendenza dal Sudan dopo 50 anni di conflitto. Ma ancora oggi non conosce la pace, nonostante un accordo in tal senso sia stato firmato nel 2018.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.