Cuore Amico

Sud Sudan: Riapriamo la missione di Malakal

Le Suore Missionarie Comboniane vorrebbero rientrare nella loro comunità sud sudanese per riprendere l'attività di evangelizzazione e assistenza alla popolazione.


Missione da ricostruire in Sud Sudan
La casa delle suore ha bisogno di tanta manutenzione per potere riaprire.

 

«Oggi la città di Malakal e il territorio circostante sono più sicuri, possiamo riaprire la nostra casa! » L’annuncio gioioso che ci ha dato suor Elena Balatti, qualche settimana fa, ci ha reso felici.
Nei nostri uffici abbiamo infatti ricordato che le missionarie avevano dovuto lasciare la zona a metà 2014, quando furono evacuate dalle Nazioni Unite in ragione dei continui scontri armati che si verificavano. Erano due gruppi in lotta per il potere che si affrontavano, e avrebbero continuato così fino al 2018, anno in cui è stato raggiunto un accordo tra le fazioni che, tra alti e bassi, regge ancora oggi.


ragazze povere del Sud Sudan
Una suora comboniana con alcune ragazze

Allora le missionarie, insieme alla popolazione, fuggirono dapprima nella foresta, e poi trovarono rifugio nel campo profughi delle Nazioni Unite, insieme a migliaia di sfollati.
Mentre l’intero Paese sta cercando di incamminarsi sulla via della pace, si fanno oggi i conti con la ricostruzione: molte strutture diocesane sono state rase al suolo e anche la casa delle suore, danneggiata e saccheggiata negli anni del conflitto, ha bisogno di importanti lavori di ristrutturazione. Occorre rendere possibili le riparazioni e i rifacimenti necessari per abitare la casa, i cui costi sono alti perché i materiali da costruzione non si trovano in loco e devono essere trasportati da molto lontano.
Il ritorno delle suore consentirebbe di riprendere il lavoro degli anni passati nell’evangelizzazione, nell’educazione e nell’assistenza ai più poveri. Ecco perché va appoggiato.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105322 | Aggiornato il 22 novembre 2021  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Sud Sudan

[Idp 105776 del 1 luglio 2023]

sala d'aspetto ospedale Un aiuto per i giovani diabetici
Il diabete di tipo 1 è purtroppo molto presente in Sud Sudan. Molti giovani ne soffrono senza saperlo e giungono in ospedale in condizioni comatose; l’Ospedale di Wau cerca di assisterli.
 
Progetto: 105776
Sud Sudan

[Idp 104999 del 1 marzo 2023]

Bambini poveri Sud Sudan La ricerca della Pace in Sud Sudan
Dal 2013 al 2020 in Sud Sudan ha imperversato una guerra civile che ha fatto migliaia di morti e raso al suolo villaggi e città, chiese e scuole.
 
Progetto: 104999
Sud Sudan

[Idp 105620 del 19 dicembre 2022]

Bambini poveri Sud Sudan Istruzione, via per Pace e Sviluppo
Nel 2011 il Sud Sudan era riuscito a conquistare l’indipendenza dal Sudan dopo 50 anni di conflitto. Ma ancora oggi non conosce la pace, nonostante un accordo in tal senso sia stato firmato nel 2018.
 
Progetto: 105620

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed