«Oggi la città di Malakal e il territorio circostante sono più sicuri, possiamo riaprire la nostra casa! » L’annuncio gioioso che ci ha dato suor Elena Balatti, qualche settimana fa, ci ha reso felici.
Nei nostri uffici abbiamo infatti ricordato che le missionarie avevano dovuto lasciare la zona a metà 2014, quando furono evacuate dalle Nazioni Unite in ragione dei continui scontri armati che si verificavano. Erano due gruppi in lotta per il potere che si affrontavano, e avrebbero continuato così fino al 2018, anno in cui è stato raggiunto un accordo tra le fazioni che, tra alti e bassi, regge ancora oggi.
Allora le missionarie, insieme alla popolazione, fuggirono dapprima nella foresta, e poi trovarono rifugio nel campo profughi delle Nazioni Unite, insieme a migliaia di sfollati.
Mentre l’intero Paese sta cercando di incamminarsi sulla via della pace, si fanno oggi i conti con la ricostruzione: molte strutture diocesane sono state rase al suolo e anche la casa delle suore, danneggiata e saccheggiata negli anni del conflitto, ha bisogno di importanti lavori di ristrutturazione. Occorre rendere possibili le riparazioni e i rifacimenti necessari per abitare la casa, i cui costi sono alti perché i materiali da costruzione non si trovano in loco e devono essere trasportati da molto lontano.
Il ritorno delle suore consentirebbe di riprendere il lavoro degli anni passati nell’evangelizzazione, nell’educazione e nell’assistenza ai più poveri. Ecco perché va appoggiato.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106053 del 1 luglio 2024]
Un nuovo dispensario a Rejaf
A Rejaf il “Centro Novara” deve essere allestito con le necessarie attrezzature per tornare ad essere un dispensario di riferimento per la popolazione di Juba.
[Idp 105776 del 1 luglio 2023]
Un aiuto per i giovani diabetici
Il diabete di tipo 1 è purtroppo molto presente in Sud Sudan. Molti giovani ne soffrono senza saperlo e giungono in ospedale in condizioni comatose; l’Ospedale di Wau cerca di assisterli.
[Idp 104999 del 1 marzo 2023]
La ricerca della Pace in Sud Sudan
Dal 2013 al 2020 in Sud Sudan ha imperversato una guerra civile che ha fatto migliaia di morti e raso al suolo villaggi e città, chiese e scuole.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.