Referente: Padre Christian Carlassare
Congregazione: Missionari Comboniani
La catena di solidarietà continua...
Padre Christian Carlassare, missionario Comboniano a Juba, capitale del Sud Sudan, ha dato vita a Exodus, una scuola informale per bimbi che vivono troppo lontano da quella pubblica.
Perché non aiutarli a distanza sostenendo il progetto educativo dei missionari Comboniani?
Il Sud Sudan ha uno dei più alti tassi di analfabetismo al mondo, circa il 70% della popolazione al di sopra di 15 anni. Le scuole pubbliche sono poche, sotto finanziate e lontane da raggiungere a piedi.
L’impegno di padre Christian Carlassare, comboniano , è favorire l’attività di una scuola informale che possa offrire ai bambini una buona “introduzione” nel percorso scolastico. La scuola Exodus è diretta da persone del luogo che hanno coinvolto alcuni giovani maestri e un’associazione di genitori. La costruzione è stata realizzata in pali, fango e lavoro volontario.
Padre Christian vorrebbe pagare le rette scolastiche di bambini le cui famiglie sono in difficoltà economica.
Nel 2018 i missionari hanno sostenuto 42 ragazzi/e: 18 nelle prime classi della scuola, 24 in altre scuole private (primarie o secondarie) della città di Juba, la capitale. Aiutiamoli aderendo al sostegno a distanza!
Il sostegno a distanza favorisce la crescita e lo sviluppo di bambine e bambini in diversi paesi del mondo attraverso un simbolico gemellaggio. Aderire significa impegnarsi a seguire il piccolo durante il periodo della scuola ma, non è un contratto. Il benefattore ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento.
I missionari, attraverso Cuore Amico, provvederanno a inviare al benefattore fotografie, pagelle, lettere, disegni o lavoretti a testimonianza del percorso di crescita.
Per un bambino o bambina bastano 300 euro all'anno, anche a rate.
È anche possibile fare una donazione per questo progetto missionario senza attivare il sostegno a distanza indicando nella causale "Una tantum".
Per informazioni chiamaci in orario d'ufficio allo 030 3757396.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.