L’orrore di cui sono testimoni i missionari Salesiani [Link] a Juba, capitale del Sud Sudan [Link], (il più giovane Stato del mondo diventato indipendente solamente nel 2011) è confermato dalle cifre spaventose dei morti negli scontri tribali tra governo e ribelli: oltre 300 mila persone in cinque anni, a cui si aggiungono un milione di profughi in fuga dalla guerra civile [Link].
In queste terribili condizioni i padri Salesiani Vincenzo Donati e Giacomo Comino hanno messo a rischio la loro vita ospitando, nel 2016, nella loro comunità – nonostante la contrarietà dei militari – migliaia di persone in fuga dalla guerra e dalla fame, soprattutto donne con i figli piccoli [Link].
Molte sono arrivate con un bambino in braccio, uno sulla schiena e due per mano… donne i cui mariti sono stati uccisi e costrette a fuggire dai loro villaggi in cerca di cibo.
La situazione in Sud Sudan non è oggi migliorata, ma sarà la terra – dicono i due religiosi – a offrire un’occasione di riscatto. Se sono la carestia causata dalla guerra e la fame utilizzata come arma per annientare i nemici a uccidere, saranno le zappe a consentire una rinascita per rifugiati e sopravvissuti!
Uno strumento per lavorare la terra aiuterà molte famiglie a diventare autosufficienti. Diamo una mano ai salesiani del Sud Sudan!
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106053 del 1 luglio 2024]
Un nuovo dispensario a Rejaf
A Rejaf il “Centro Novara” deve essere allestito con le necessarie attrezzature per tornare ad essere un dispensario di riferimento per la popolazione di Juba.
[Idp 105776 del 1 luglio 2023]
Un aiuto per i giovani diabetici
Il diabete di tipo 1 è purtroppo molto presente in Sud Sudan. Molti giovani ne soffrono senza saperlo e giungono in ospedale in condizioni comatose; l’Ospedale di Wau cerca di assisterli.
[Idp 104999 del 1 marzo 2023]
La ricerca della Pace in Sud Sudan
Dal 2013 al 2020 in Sud Sudan ha imperversato una guerra civile che ha fatto migliaia di morti e raso al suolo villaggi e città, chiese e scuole.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.