22 aprile. Nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo sull'importanza della conservazione delle risorse naturali, è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell'Onu coinvolti.
Oggi la Giornata Mondiale della Terra è diventata il più potente strumento di richiamo per la tutela del Pianeta in tutte le culture e per tutte le generazioni.
Come previsto dalle Nazioni Unite, la Giornata si celebra annualmente un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile di ogni anno. Con il tempo, la Giornata è divenuta un'occasione di confronto tra i leader mondiali perché vengano adottate strategie comuni e misure concrete per una drastica riduzione delle emissioni dei gas serra.
Madre Terra sta chiaramente sollecitando un invito all’azione. La natura sta soffrendo. Gli oceani si riempiono di plastica e diventano più acidi. Il caldo estremo, gli incendi e le inondazioni hanno colpito milioni di persone. Anche in questi giorni stiamo ancora cercando di rimetterci in carreggiata dal COVID-19, una pandemia sanitaria mondiale legata alla salute del nostro ecosistema.
I cambiamenti climatici, i cambiamenti naturali causati dall’uomo e i crimini che distruggono la biodiversità, come la deforestazione, il cambiamento dell’uso del territorio, l’intensificazione dell’agricoltura e della produzione di bestiame o il crescente commercio illegale di specie selvatiche, possono accelerare la velocità di distruzione del pianeta.
Questa è la seconda Giornata della Madre Terra celebrata nell’ambito del Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi. Gli ecosistemi supportano tutta la vita sulla Terra. Più sani sono i nostri ecosistemi, più sano è il pianeta e i suoi abitanti. Il ripristino dei nostri ecosistemi danneggiati aiuterà a porre fine alla povertà, a combattere il cambiamento climatico e a prevenire l’estinzione di massa. Ma ce la faremo solo se tutti daranno il loro contributo.
Per questa Giornata Internazionale della Madre Terra, ricordiamo a noi stessi, più che mai, che abbiamo bisogno di passare a un’economia più sostenibile che funzioni sia per le persone che per il pianeta. Promuoviamo l’armonia con la natura e la Terra. Unisciti al movimento globale per ripristinare il nostro mondo!
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.