Cuore Amico

22 Aprile: Giornata Mondiale della Terra

Il 22 aprile ricorre la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta. La natura sta soffrendo e Madre Terra sta chiaramente sollecitando un invito all'azione.


Giornata Mondiale della Terra
Giornata Mondiale della Terra si celebra da 54 anni.

 

22 aprile. Nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo sull'importanza della conservazione delle risorse naturali, è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell'Onu coinvolti.
Oggi la Giornata Mondiale della Terra è diventata il più potente strumento di richiamo per la tutela del Pianeta in tutte le culture e per tutte le generazioni.
Come previsto dalle Nazioni Unite, la Giornata si celebra annualmente un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile di ogni anno. Con il tempo, la Giornata è divenuta un'occasione di confronto tra i leader mondiali perché vengano adottate strategie comuni e misure concrete per una drastica riduzione delle emissioni dei gas serra.


Con la generosità sprigioniamo l'amore che fa nuove tutte le cose.






GM Terra 2024
Quando Madre Terra ci manda un messaggio

Quando Madre Terra ci manda un messaggio


Madre Terra sta chiaramente sollecitando un invito all’azione. La natura sta soffrendo. Gli oceani si riempiono di plastica e diventano più acidi. Il caldo estremo, gli incendi e le inondazioni hanno colpito milioni di persone. Anche in questi giorni stiamo ancora cercando di rimetterci in carreggiata dal COVID-19, una pandemia sanitaria mondiale legata alla salute del nostro ecosistema.
I cambiamenti climatici, i cambiamenti naturali causati dall’uomo e i crimini che distruggono la biodiversità, come la deforestazione, il cambiamento dell’uso del territorio, l’intensificazione dell’agricoltura e della produzione di bestiame o il crescente commercio illegale di specie selvatiche, possono accelerare la velocità di distruzione del pianeta.
Questa è la seconda Giornata della Madre Terra celebrata nell’ambito del Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi. Gli ecosistemi supportano tutta la vita sulla Terra. Più sani sono i nostri ecosistemi, più sano è il pianeta e i suoi abitanti. Il ripristino dei nostri ecosistemi danneggiati aiuterà a porre fine alla povertà, a combattere il cambiamento climatico e a prevenire l’estinzione di massa. Ma ce la faremo solo se tutti daranno il loro contributo.
Per questa Giornata Internazionale della Madre Terra, ricordiamo a noi stessi, più che mai, che abbiamo bisogno di passare a un’economia più sostenibile che funzioni sia per le persone che per il pianeta. Promuoviamo l’armonia con la natura e la Terra. Unisciti al movimento globale per ripristinare il nostro mondo!




Aggiornato il 22 aprile 2024  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed