29 gennaio: Giornata dei malati di lebbra

La lebbra purtroppo esiste ancora e colpisce ancora molte persone in India, Brasile, Indonesia. Aiutiamo i malati a curarsi dignitosamente.

Malattie neglette
29 gennaio. Giornata Mondiale dei malati di lebbra

Non ci sono ancora dati definitivi del 2022, ma l'Organizzazione Mondiale della Sanità attesta che il numero dei malati di lebbra nel mondo è aumentato di oltre il 10% (2021). Inserita nella lista delle Malattie tropicali neglette dell'Oms, la lebbra è ancora un grave problema sanitario dove persistono condizioni socioeconomiche precarie, in Africa, Asia e America Latina. Tre i Paesi alla guida di questa triste classifica: l’India (che ne concentra oltre la metà), il Brasile e l’Indonesia.
Il 29 gennaio 2023 si celebra la 70esima Giornata Mondiale dei malati di lebbra. La strategia globale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (2021-2030) prevede la diminuzione significativa del numero di persone diagnosticate ogni anno, la riduzione drastica delle persone che presentano disabilità gravi e del numero di bambini al di sotto dei 15 anni. Noi, nel frattempo, non dimentichiamoci di aiutare chi soffre ora.


29 gennaio - Giornata Mondiale dei malati di lebbra







Id progetto: Lebbra | Aggiornato il 19 dicembre 2022  da P. Ferrari email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed