Cuore Amico

Il nostro sostegno a chi si dedica al gregge

Una delle feste più popolari celebrate nel mese di giugno è la solennità del Sacro Cuore di Gesù. Ogni anno la Chiesa chiede di pregare in quel giorno, affinché i presbiteri vivano con passione la loro missione, non come un mestiere, ma come un gesto di fiducia che Dio accorda perché l'umanità possa essere accompagnata da pastori che amano senza riserve il gregge loro affidato.


Consacrazione
La celebrazione dei sacramenti. Uno dei momenti salienti della missione

 

Sono cresciuto in una parrocchia che aveva questo titolo e nell'abside aveva una bella rappresentazione del Cuore di Gesù, con una scritta: Ecco quel cuore che ha tanto amato gli uomini.
È questo infatti il motivo che sta al centro di quella festa: il cuore umano di Gesù mostra uno dei tratti più importanti della nostra possibilità di essere a immagine di Dio.
Come dice il profeta Osea: il Padre è Dio e non un essere umano perché è sempre capace di perdonare. E suo figlio Gesù lo ha mostrato in tutte le scelte della sua vita.
Essere suoi discepoli ed essere suoi ministri è dunque mostrare sempre al mondo questo tratto della santità di Dio che vince il male con il bene.


Consacrazione
Sosteniamo chi si dedica al gregge

Così ogni anno la Chiesa chiede di pregare in quel giorno, affinché i presbiteri vivano con passione la loro missione, non come un mestiere, ma come un gesto di fiducia che Dio accorda perché l’umanità possa essere accompagnata da pastori che amano senza riserve il gregge loro affidato.
L’insegnamento, la carità, la celebrazione dei sacramenti sono i momenti salienti di questa missione.
Il nostro sostegno a chi si dedica al gregge è un modo efficace di esprimere riconoscenza a quel Dio che continua a riversare la grazia che purifica il nostro cuore, rendendolo capace di farsi prossimo di chi ha sete di Dio.
In particolare di chi è spesso lasciato ai margini o è vittima di ingiustizie.









Aggiornato il 3 giugno 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed